Volete che i vostri figli mangino verdure senza storcere il naso? Se la risposta è affermativa, lo sformato di broccoli e cavolfiore potrebbe diventare il vostro asso nella manica.
Questa ricetta è pensata per conquistare anche i più piccoli, trasformando i broccoli e il cavolfiore in un delizioso piatto che la famiglia intera adorerà. Con pochi ingredienti e un procedimento semplice, scoprirete che bastano solamente un’ora e pochi passaggi per creare un secondo straordinario e leggero, perfetto anche per chi segue una dieta. Pronti a stupire i vostri cari? Vediamo subito come prepararlo!
La preparazione di questo sformato è davvero un gioco da ragazzi. Non serve essere esperti in cucina, perché anche chi ha poca dimestichezza con i fornelli riesce a portare in tavola una pietanza saporita e apprezzata. Gli ingredienti che vi serviranno sono disponibili in quasi ogni supermercato, quindi non preoccupatevi per la reperibilità. Ecco cosa vi occorre:
- 500 gr di cavolfiore
- 500 gr di broccoli
- 150 gr di farina
- 12 pomodorini tagliati a metà
- 4 uova
- 1 bicchiere e ½ di latte
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 1 porro tagliato a rondelle
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 80 grammi di galbanino light grattugiato
- Prezzemolo tritato a piacere
- Sale e pepe a piacere
Il primo passo sarà quello di preparare le verdure. Staccate le cimette dei broccoli e tagliatele in pezzi più piccoli. Mettele in una pentola di acqua salata che bolle e fatele cuocere per circa 3 minuti. Una volta trascorso il tempo, utilizzate una schiumarola per scolarlle. Passate poi al cavolfiore, ottenendo le cimette e seguendo un procedimento simile, ma in questo caso cuocete per 5 minuti. Anche in questo caso, scolate il tutto.
Prepariamo il condimento
Ora è il momento di dedicarsi al condimento. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio d’oliva e poi aggiungete il porro tagliato a rondelle insieme alla carota tagliata a dadi. Mescolate il tutto, aggiungendo sale e pepe secondo il vostro gusto. Fate rosolare gli ingredienti a fuoco medio finché non diventano teneri e dorati.
Mentre attendete che il porro e la carota siano pronti, preparate la pastella. In una ciotola capiente, rompete le uova e unite il latte, un pizzico di sale e pepe, e un filo d’olio. Iniziate a mescolare con una frusta a mano e aggiungete la farina a poco a poco, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate nuovamente.
Assemblaggio e cottura
Adesso, è il momento di assemblare il tutto. Prendete una pirofila di vetro e ungetela con un po’ di olio. Disponete sul fondo le cimette di cavolfiore e broccoli, quindi aggiungete il mix di porro e carota. Per finire, poggiate sopra i pomodorini tagliati a metà e ricoprite con la pastella precedentemente preparata.
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180° C. Infornate la pirofila e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, tirate fuori il piatto e distribuite il galbanino grattugiato sulla superficie. Rimettete in forno per ulteriori 10-15 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e appetitosa.
Insomma, in poco tempo e con pochi ingredienti potete realizzare un grande piatto. Lo sformato di broccoli e cavolfiori è un’opzione sana e gustosa per tutta la famiglia, perfetta da servire anche in occasioni speciali. Provate a prepararlo e scoprite quanto possa essere sorprendentemente buono!