File in aeroporto addio grazie al fast track travel: cos’è, chi può usufruirne e come funziona

Da oggi avete la possibilità di saltare le file in aeroporto grazie ad un utilissimo servizio, chiamato Fast Track Travel. Ecco come funziona.

Come sappiamo, gli aeroporti internazionali sono sempre più affollati di persone che devono prendere un aereo per turismo, per lavoro o per qualche altro motivo personale. Secondo l’ultimo rapporto, nel 2023 il numero complessivo dei passeggeri mondiali ha addirittura superato i 930 milioni: ben 42 milioni in più rispetto al 2019.

file aeroporto fast track travel
Il nuovo sistema che vi permette di saltare le file in aeroporto – giustiziagiusta.info

In altre parole, l’11,5% della popolazione della Terra è salito a bordo di un aereo in un solo anno. Tutto questo genera ovviamente delle file interminabili nei vari aeroporti, causando così stress e stanchezza nei passeggeri. Tuttavia, questo problema potrebbe essere risolto utilizzando un innovativo servizio, che ci consentirebbe di saltare le file.

Fast Track Travel, ecco come funziona il servizio che riduce i tempi d’attesa

Telepass, che è un’azienda che opera nel settore della mobilità (autostrade, parcheggi e skipass), ha recentemente deciso di subentrare anche negli aeroporti italiani. La famosa società ha infatti introdotto un nuovo servizio chiamato Fast Track Travel. Quest’ultimo è appositamente studiato per ridurre i tempi d’attesa che si accumulano prima dell’imbarco, in particolar modo durante i controlli di sicurezza.

file aeroporto fast track travel come funziona
Come funziona il nuovo sistema che riduce i tempi d’attesa – giustiziagiusta.info

In questo momento, è già attivo negli scali di Roma Fiumicino, Ciampino, Milano, Torino e Napoli. Quali sono allora le sue caratteristiche principali? Innanzitutto, il servizio vi permette di accedere in modo rapido ai controlli mostrando semplicemente la carta d’imbarco e un QR code, che trovate nell’app Telepass dopo averla scaricata sul vostro smartphone.

Il Fast Track Travel vi offre quindi la possibilità di saltare la fila e di entrare nelle corsie preferenziali. Possiamo dire che il sistema somiglia a quello utilizzato da Telepass per le autostrade, per i parcheggi e per lo skipass. L’obiettivo è infatti quello di rendere la mobilità molto più fluida e rapida, non solo nei caselli autostradali, ma anche negli aeroporti.

Dobbiamo inoltre ricordare che questo servizio gratuito è anche affiancato da altri servizi digitali offerti sempre da Telepass, come ad esempio l’acquisto di biglietti aerei, il pagamento dei parcheggi in aeroporto e persino il pagamento di taxi e mezzi di trasporto. Ad ogni modo, per utilizzare il Fast Track Travel è sufficiente scaricare l’app mobile e attivarlo. L’operazione prevede inoltre l’inserimento del codice fiscale, dell’indirizzo e-mail e del contratto Telepass attivo.

Successivamente, il sistema vi genererà un QR code e ve lo invierà via mail. Una volta giunti in aeroporto vi basterà quindi mostrare il codice ricevuto. Il servizio è inoltre offerto gratuitamente fino al 31 dicembre a tutti i clienti che hanno un profilo Base; quelli Plus possono invece continuare ad utilizzarlo gratis anche dopo questa data.

Gestione cookie