Manutenzione+dei+balconi%3A+cosa+paga+l%26%238217%3Binquilino+e+cosa+il+proprietario%2C+non+farti+fregare
giustiziagiustainfo
/2024/08/06/manutenzione-dei-balconi-cosa-paga-linquilino-e-cosa-il-proprietario-non-farti-fregare/amp/
Economia

Manutenzione dei balconi: cosa paga l’inquilino e cosa il proprietario, non farti fregare

La manutenzione dei balconi, e in particolare la parte inferiore di essi, è sempre fonte di dubbi: deve pagarla il proprietario o l’inquilino?

I balconi sono un elemento architettonico particolare perché sono compresi in un’abitazione pur sporgendo al di fuori di essa. In realtà i balconi che sporgono, definiti aggettanti, non sono l’unica tipologia di balconi esistenti, anche se di certo è la più moderna.

Chi paga la manutenzione dei balconi in un condominio? Giustiziagiusta.info

Un tempo infatti, quando non c’erano le conoscenze tecniche,, mezzi o semplici condizioni strutturali per costruire balconi sospesi, si creavano balconi incassati, cioè balconi la cui ringhiera corre a filo con la facciata. 

Manutenzione dei balconi: divisione delle spese

Nei balconi aggettanti ci si può affacciare su tre lati, mentre quelli incassati in facciata permettono di affacciarsi su un singolo lato, al massimo su due nel caso di balconi a L. Come si può facilmente intuire, i balconi incassati fanno parte integrante del pavimento dell’appartamento a cui appartengono e, di conseguenza, del soffitto dell’appartamento sottostante.

I balconi aggettanti invece costituiscono un elemento architettonico completamente esterno e che quindi fornisce una copertura per i balconi sottostanti. Questa differenza strutturale risulta essenziale per capire chi deve farsi carico delle spese di manutenzione dei balconi e soprattutto in che percentuale.

Il proprietario deve pagare la manutenzione dei suoi balconi – giustiziagiusta.info

La manutenzione dei balconi rientra nelle manutenzioni straordinarie che sono quindi sempre a carico del proprietario dell’appartamento e mai dell’inquilino. Questo significa che, se dalla parte sottostante di un balcone aggettante si staccasse dell’intonaco, sarebbe il proprietario dell’appartamento di cui il balcone fa parte a dover riparare il danno. Questo vale in particolare per i balconi aggettanti: le spese saranno completamente a carico di un singolo proprietario, cioè del proprietario del balcone danneggiato.

Nel caso dei balconi incassati in facciata, invece, la ripartizione delle spese sarà differente. In questo caso, infatti, il balcone è considerato parte integrante del pavimento e del soffitto dei  due appartamenti tra cui il balcone si trova. Questo implica che i due proprietari dovranno pagare la manutenzione dividendosi le spese in parti uguali. 

Un caso a parte si ha quando i balconi si trovano all’interno di uno stabile di pregio e presentano decorazioni esterne che costituiscono un elemento estetico importante e caratterizzante per l’insieme della facciata. In quel caso, che si tratti di un balcone incassato o di un balcone aggettante, sarà la totalità dei condomini secondo i millesimi di proprietà a dover sostenere le spese per il restauro degli elementi decorativi che, di fatto, costituiscono un bene comune del condominio.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

1 mese ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

1 mese ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

1 mese ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

1 mese ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

1 mese ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

1 mese ago