Assegno+di+Inclusione%3A+diventa+pi%C3%B9+difficile+averlo%2C+stangata+sui+pi%C3%B9+deboli
giustiziagiustainfo
/2024/08/04/assegno-di-inclusione-diventa-piu-difficile-averlo-stangata-sui-piu-deboli/amp/
Economia

Assegno di Inclusione: diventa più difficile averlo, stangata sui più deboli

Stangata in arrivo per migliaia di famiglie: da ora in avanti diventerà più difficile ottenere l’Assegno di Inclusione. Vediamo cosa cambierà.

Le stangate non finiscono mai e un’altra sta arrivando per colpire migliaia di famiglie in difficoltà. Infatti diventerà molto più difficile ottenere l’Assegno di Inclusione, il sussidio che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Vediamo tutto nei dettagli.

Nuova stangata per molte famiglie che ricevono l’Assegno di Inclusione Giustiziagiusta.info

L’Assegno di Inclusione è entrato in scena lo scorso gennaio e ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza che, dopo appena 4 anni, è stato ritenuto non idoneo  a creare nuova occupazione e a ricollocare le persone senza un lavoro. Il Governo di Giorgia Meloni ha, dunque deciso, di rimpiazzarlo con un altro aiuto che si rivolge, però, ad una platea più ristretta. Per ottenere l’Assegno di Inclusione, infatti, non è sufficiente soddisfare requisiti reddituali: sono state poste diverse altre condizioni.

In primis il sussidio spetta solo ed esclusivamente a quei nuclei familiari al cui interno sia presente almeno una persona non occupabile: un disabile, un minorenne o un soggetto che ha già compiuto 60 anni. Di conseguenza molti ex percettori del Reddito di Cittadinanza sono rimasti tagliati fuori da questo nuovo aiuto. Ma non è tutto: il Governo ha deciso di rendere ancora più complicato l’ottenimento di questo beneficio. Una brutta stagnata sta per colpire migliaia di famiglie in difficoltà.

Assegno di Inclusione: ecco cosa cambia

Da ora in poi sarà più complicato ottenere l’Assegno di Inclusione, il sussidio che, a partire da gennaio, ha preso il posto del vecchio Reddito di Cittadinanza. L’Inps ha comunicato una importante novità che non piacerà a molti. Vediamo che cosa cambierà.

Diventa molto più difficile ottenere l’Assegno di Inclusione/Giustiziagiusta.info

Come anticipato, l’Assegno di Inclusione spetta solo a quelle famiglie con reddito annuo fino a 6000 euro e al cui interno sia presente almeno un soggetto minorenne o una persona over 60 o un disabile con invalidità certificata uguale o superiore al 74%. Il sussidio spetta anche nel caso in cui nel nucleo familiare ci sia un componente in condizione di svantaggio inserito nei programmi di cura e assistenziali.

In questo caso, però, per ottenere l’Assegno di Inclusione, potrebbe volerci molto più tempo. Infatti, l’Inps ha di recente comunicato che, prima di erogare il sussidio, saranno necessarie opportune verifiche in merito alla effettiva condizione di svantaggio e all’inserimento del soggetto nei programmi di cura e assistenza dichiarati in fase di richiesta dell’Assegno di Inclusione.

Nello specifico, dopo la richiesta per l’ottenimento dell’aiuto di Stato,  l’Inps comunicherà tempestivamente all’ente locale indicato dal richiedente le dichiarazioni che dovranno essere verificate attraverso la piattaforma GePi. L’ente locale dovrà, a sua volta, dare risposta all’Inps entro massimo 60 giorni. Pertanto le famiglie al cui interno ci sia una persona in situazione di svantaggio, potrebbero dover attendere ben 60 giorni prima di ricevere il sussidio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

1 mese ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

1 mese ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

1 mese ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

1 mese ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

1 mese ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

1 mese ago