Mauro Corona, pochissimi ne erano a conoscenza: ecco che titolo di studio ha

Scrittore, scultore e opinionista pronto a commentare ogni argomento, senza mai tirarsi indietro: ecco il titolo di studio di Mauro Corona.

Quando parla come ospite fisso a È sempre Cartabianca, il poeta e scrittore Mauro Corona riesce sempre a dare l’idea di sapere quel che dice. Spesso trascende. Si lascia andare a commenti un po’ troppo duri forse, ma il più delle volte mostra di essere anche capace di esprimere idee suggestive, mostrando consapevolezza su vari argomenti (dalla politica all’ecologia, dalla sociologia all’antropologia) e una simpatica verve oratoria. È schietto e profondo, aggiornato e curioso.

I veri studi di Mauro Corona
Mauro Corona, scrittore, alpinista e intagliatore (Foto: Ansa) – giustiziagiusta.it

Sebbene sia un autore con alle spalle la pubblicazione di numerosi libri, alcuni dei quali divenuti best-seller, Corona preferisce presentarsi come un montanaro. Un amante della vita semplice e laboriosa a contatto con la natura. Dopo essersi dedicato per molti anni all’alpinismo, scalando vette italiane e straniere, Mauro Corona ha infatti scelto una vita ritirata, proprio sulle Alpi. Lì è nato, nel 1950, in Trentino, anche se la sua famiglia proveniva da Erto, paese nella valle del Vajont, e in quelle zone è cresciuto.

Fin da bambino ha sviluppato un forte legame con la montagna. Pare che suo padre lo portasse con sé nelle battute di caccia come bracconiere mentre suo nonno lo ha iniziato giovanissimo alle scalate. Pare anche che la situazione a casa non fosse molto serena. Così il giovane Corona si è dedicato alla lettura per evadere. Si è innamorato di Tolstoj e Dostoevskij e poi ha imparato a scolpire il legno, rubando il mestiere al nonno, che era un intagliatore.

Il vero titolo di studio di Mauro Corona

Dopo aver frequentato le scuole elementari a Erto, ha studiato nelle scuole medie nella vicina Longarone, in provincia di Belluno. Dopo il disastro del Vajont, si è trasferito nel collegio Don Bosco di Pordenone. Ma la scuola non gli piaceva e Mauro ha deciso tornare a casa. Si è iscritto all’Istituto per Geometri Marinoni di Udine ma anche lì le cose sono andate maluccio.

Il titolo di studio di Mauro Corona
Mauro Corona con Bianca Berlinguer ai tempi di CartaBianca (Foto: Ansa) – giustiziagiusta.it

Lo scrittore ha raccontato più volte che preferiva leggere i fumetti in classe invece di seguire le lezioni. Presto il padre lo ha ritirato dalla scuola. Ha iniziato perciò a lavorare in una cava, dove spaccava il marmo. Solo più tardi le sue sculture in legno sono state notate e lui ha cominciato a vivere di arte. Negli anni ’80 ha cominciato poi a pubblicare racconti e romanzi. E il successo è stato travolgente.

Mauro Corona non ha dunque sue spalle studi molto importanti. Ha studiato solo per un paio di anno un istituto superiore frequentando l’istituto per geometri Marinoni a Udine, senza però mai prendere il diploma. Quindi il titolo di studio di Mauro Corona è la licenza media.

Gestione cookie