Investimenti sicuri, le tendenze degli ultimi mesi: bastano pochi soldi per avere una rendita

È questo il momento giusto per investire i propri soldi? Per alcuni, nonostante la crisi, sì. Ecco cosa dicono gli esperti, per puntare anche pochi spicci.

La crisi economica morde. L’inflazione ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutti noi. Insomma, potrebbe sembrare un po’ per tutti il momento peggiore per pensare di fare degli investimenti. Eppure, con le giuste scelte, si potrebbe pensare di impegnare una piccola cifra, con la prospettiva di aumentare i propri ricavi. Ecco come.

Investimenti sicuri
Il momento giusto per investire? – (giustiziagiusta.info)

Ovviamente, in via preliminare, vogliamo sottolineare come quello che diremo non vuole in alcun modo essere né un consiglio, né una esortazione a effettuare degli investimenti. Anzi, il consiglio vero che vi diamo (potremmo dire il monito) è quello di non improvvisare. Mai. Rivolgersi a professionisti del settore, come consulenti finanziari può non solo farvi fare le scelte giuste, ma anche e soprattutto, preservare le vostre risorse economiche. Cosa ancora più importante di questi tempi.

È il momento di investire i propri denari?

Per chi vuole investire una piccola somma e, quindi, avere un rischio tutto sommato calcolato, gli esperti consigliano di acquistare autonomamente azioni o obbligazioni attraverso una banca o una piattaforma di trading online. Anche investire in fondi è una scelta che stanno percorrendo tanti: essa comporta la selezione dello strumento giusto e un’attenta valutazione dei costi associati. Per chi è alla ricerca di un reddito fisso, vi è la possibilità di investire in bond.

Investimenti sicuri
Investimenti sicuri per i nostri risparmi – (giustiziagiusta.info)

Ribadiamo la necessità di farvi guidare da esperti. E ribadiamo anche la necessità di porvi una metodologia e degli obiettivi. Per esempio, pianificare per il periodo più lungo possibile. Un orizzonte temporale di cinque anni può essere una scelta adeguata per chi è vicino alla pensione. Importante, poi, diversificare gli investimenti. Detto banalmente (e catastroficamente), se si punta tutto su un determinato settore e quel settore crolla, con esso crollano anche i nostri investimenti e i nostri soldi.

Non esiste, dunque, una soluzione unitaria. Ma vi sono vari ambiti in cui poter investire, anche piccole somme. E anche di questi tempi. Per esempio, i buoni fruttiferi postali, che hanno il pregio di essere garantiti dallo Stato. Negli ultimi anni, poi, hanno acquisito maggiore importanza i titoli di Stato, che un tempo erano considerati poco convenienti. Per chi ama gli investimenti “vecchia scuola” ci sono quelli su oro e materie prime come diamanti e argento.

E sempre in tema di evergreen, gli investimenti immobiliari. Un tempo una vera e propria garanzia, oggi un po’ meno. Ma comunque si può ancora fare qualche affare. Infine, per i più giovani, per i più smart, per i più tecnologici, le criptovalute. Sembra essere proprio questo l’investimento del futuro.

Gestione cookie