Si+pu%C3%B2+davvero+tenere+qualcosa+trovato+in+spiaggia%3F+Cacciatori+di+tesori+attenti%3A+cosa+dice+la+legge
giustiziagiustainfo
/2024/07/30/si-puo-davvero-tenere-qualcosa-trovato-in-spiaggia-cacciatori-di-tesori-attenti-cosa-dice-la-legge/amp/
Curiosità

Si può davvero tenere qualcosa trovato in spiaggia? Cacciatori di tesori attenti: cosa dice la legge

Cosa succede alle cose trovate in spiaggia? Quando si possono tenere e quando, invece, la legge impone di consegnarle alle autorità.

Cercare piccoli tesori sulla spiaggia è uno dei passatempi preferiti dei bambini, che passano i primi della loro vita a setacciare la sabbia in cerca di conchiglie e sassolini. Alcuni non perdono questa passione per i tesori nascosti nemmeno da adulti, e non è raro vedere persone aggirarsi per le spiagge utilizzando un metal detector per individuare oggetti metallici nella speranza che si tratta di preziosi.

Cosa bisogna fare dei piccoli tesori trovati in spiaggia? – giustiziagiusta.info

Non bisogna dare per scontato, però, che si possa sempre tenere per sé gli oggetti ritrovati sulla spiaggia o in qualsiasi altro luogo pubblico. La legge infatti impone un diverso comportamento a seconda del tipo di oggetto che è stato fortunosamente ritrovato.

In alcuni casi l’oggetto in questione potrebbe anche venire assegnato alla persona che l’ha ritrovato, mentre nella maggior parte dei casi viene tutelato il legittimo proprietario, che però è tenuto ad assicurare una ricompensa al ritrovatore. Una procedura del tutto diversa si applica invece agli oggetti di interesse storico.

Cosa fare quando si trovano oggetti di valore in spiaggia?

Quando si trovano oggetti particolari in spiaggia o in qualsiasi altro luogo è necessario capire prima di tutto che tipo di oggetto abbiamo di fronte. Nel caso di un oggetto comune e di poco valore, infatti, potremmo semplicemente tenerlo. È il caso di sassi e conchiglie, ai quali però non bisogna approcciare con leggerezza. Si potrebbe infatti anche essere multati per aver raccolto e portato via elementi di questo tipo da spiagge protette.

Il metal detector è utilissimo per scovare tesori – giustiziagiusta.info

Nel caso di apparecchi elettronici, come ad esempio un cellulare, o di oggetti di valore, come gioielli, è necessario invece recarsi presso le autorità per segnalare immediatamente il ritrovamento. Saranno le autorità a prendere in custodia l’oggetto e a custodirlo per un anno. 

Trascorso questo periodo, chiamato “periodo di reclamo”, chi ha trovato l’oggetto potrebbe essere contattato per entrarne in possesso. Al contrario, se qualcuno lo ha reclamato, portando delle prove inequivocabili della sua proprietà, potrà riacquisirlo. In questi casi però il proprietario dovrà assicurare al ritrovatore una ricompensa pari al 10% del valore dell’oggetto ritrovato.

Le cose si complicano nel caso di ritrovamento di oggetti antichi o addirittura di reperti storici. In questo caso appropriarsene è un reato molto grave, perché tali oggetti sono di proprietà pubblica. Per questo motivo, dopo il ritrovamento di un oggetto che abbia più di 50 anni bisogna avvertire le autorità competenti entro 24 ore dal ritrovamento ma soprattutto non bisogna rimuoverlo dal luogo in cui si trova.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

4 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

1 mese ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

1 mese ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

1 mese ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

1 mese ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

1 mese ago