Cancellato il bonus più amato dalle famiglie: come funziona la stangata

È stato cancellato uno dei bonus più amati dalle famiglie italiane. Si tratta di un importante cambiamento che devi conoscere.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a sentir parlare spesso di bonus, che servono a dare un contributo economico alle famiglie in difficoltà. Oggi purtroppo dobbiamo segnalare che uno dei bonus più amati dalle famiglie italiane sarà definitivamente cancellato. In che modo questa cosa impatterà sui nuclei familiari del Bel Paese?

Cancellato il bonus più amato
Cancellato uno dei bonus più amati dalle famiglie italiane – Giustiziagiustizia.info

I bonus sono introdotti per volontà del governo tramite l’approvazione in Legge di bilancio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di contributi economici riconosciuti alle famiglie che rispettano determinati requisiti reddituali e patrimoniali. Il bonus a cui stiamo facendo riferimento è stato promosso con la Legge di bilancio 2023 ed era destinato ai nati nel 2005, che vivono in famiglie con un reddito annuo inferiore a 35.000 euro lordi.

Cancellato il bonus più amato dalle famiglie italiane

Con l’approvazione della legge di bilancio 2023 è stata introdotta la Carta della cultura giovani, un bonus riconosciuto ai nati nel 2005 che appartengono a nuclei familiari il cui reddito è inferiore a 35.000 euro. Con la stessa Legge di bilancio è stata approvata anche la Carta del merito. Si tratta di un contributo economico indirizzato agli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con un voto finale pari a 100 o 100 e lode. I due bonus valgono entrambi 500 euro e sono cumulabili.

Cancellato il bonus
I due bonus valgono entrambi 500 euro e possono essere cumulati – Giustiziagiustizia.info

I suddetti contributi economici possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi culturali. Tra questi abbiamo: libri, corsi di lingua, biglietti per il cinema, per il teatro e molto altro. Per accedere al contributo economico era necessario inviare la richiesta entro il 30 giugno 2024.

La scadenza, invece, era prevista il 30 aprile 2024 e permetteva ai ragazzi, che hanno compiuto 18 anni nel 2023, di utilizzare un bonus del valore di €500 per l’acquisto di prodotti e servizi culturali. A partire dal 1 maggio 2024 la piattaforma che permetteva di accedere a tale bonus ovvero 18app è definitivamente chiusa.

Entrambi i bonus hanno fatto la loro compara per volontà del Governo Meloni, con l’approvazione della Legge di bilancio 2023. Di fatto, coloro che sono riusciti ad accedere al beneficio prima della chiusura delle piattaforme hanno la possibilità di utilizzare il voucher fino alla fine dell’anno in corso. Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito cartagiovani.cultura.gov.it, tramite le proprie credenziali digitali, e consultare la sezione FAQ.

Gestione cookie