Arriva l’aumento dell’assegno INPS e ricevi 735 euro mensili: ecco la domanda

Alcuni cittadini hanno la possibilità di ricevere dall’INPS 735 euro al mese. Vediamo chi può farne domanda e in che modo.

Il problema dei soldi insufficienti per vivere è comune in Italia. Stipendi e pensioni risultano troppo bassi rispetto al costo della vita e troppo famiglie si ritrovano a dover rinunciare ogni mese a vivere con dignità.

Aumento assegno INPS, 735 euro mensili
Come ricevere 735 euro al mese dall’INPS (Giustiziagiusta.info)

L’Italia ha diversi problemi che affliggono i cittadini. La nostra nazione ha un potenziale altissimo ma che non sempre viene sfruttato. Un po’ come l’alunno che se si applicasse avrebbe voti molto più alti a scuola, le potenzialità ci sono ma rimangono nascoste. Di chi è la colpa? Facile incolpare chi governa e chi ricopre alte cariche in ogni settore. Di errori senza dubbio ne commetteranno e certe scelte sono difficilmente comprensibili ma anche noi comuni cittadini dovremmo fare un esame di coscienza e capire dove si sbaglia.

Cosa potremmo cambiare nelle nostre vite se non siamo soddisfatti? Facciamo tutto il possibile per migliorare la situazione in cui si vive? Il problema è che a volte alternative non ci sono perché mancano gli aiuti o dove ci sono non risultano realmente efficaci. A volte, poi, non si conoscono tutte le possibilità a disposizione. Sapete, ad esempio, che si può ricevere un assegno mensile da 735 euro?

Aumentare le entrate fino a 735 euro al mese, come fare

La pensione può passare da 343 euro a 735 euro grazie alla maggiorazione sociale per incremento al milione. Parliamo della possibilità per chi percepisce trattamenti inferiori ad una certa soglia di fare domanda di incrementi a condizione che si soddisfino determinati requisiti. Le maggiorazioni sono previste con importi delle pensioni bassi e riguardano anche l’invalidità civile. Solitamente l’INPS eroga l’aumento in modo automatico qualora l’invalido civile rispetti i limiti reddituali previsti.

Come aumentare le entrare fino a 735 euro al mese
Le maggiorazioni sociali per avere una pensione più alta (Giustiziagiusta.info)

La somma versata serve per coprire la differenza per raggiungere la soglia dell’incremento al milione. Chi riceve 343 euro di pensione di invalidità civile, dunque, potrà ottenere altri 392 euro per arrivare ai 735 euro previsti per il 2024. Se l’interessato dovesse avere altri redditi allora l’importo della maggiorazione verrebbe ridotto.

Per calcolarlo bisognerà dividere il reddito annuo per le mensilità (ad esempio con reddito di 3.000 euro dividendo per 13 si avranno 230 euro circa da aggiungere ai 343 euro di pensione di invalidità arrivando a 573 euro al mese). Come detto solitamente l’erogazione avviene automaticamente ma l’INPS potrebbe non accorgersi del diritto del pensionato. La soluzione è fare domanda di ricostituzione reddituale della pensione in modo tale da permettere all’ente della previdenza sociale di verificare tale diritto.

Gestione cookie