Harry perde la pazienza e confessa tutto: cosa gli ha fatto suo padre, gesto tremendo

Harry ha svelato una delle affermazioni più sgradevoli di Carlo nei suoi confronti: lo ha segnato per tutta la vita.

Quando è stato il momento di scegliere un titolo per le sue memorie, Harry probabilmente non ha avuto alcun dubbio e ha deciso istintivamente per “Spare”. Si tratta di una parola poco conosciuta dalle persone non madrelingua, che però indica una condizione precisa e piuttosto sgradevole.

Harry gesto tremendo padre
Principe Harry, dichiarazione choc – Fonte foto Ansa – giustiziagiusta.info

“The Spare” è essenzialmente “la riserva”: si tratta cioè di un termine mutuato dal gergo sportivo che indica una persona di valore più scarso o di più scarse abilità che non viene schiarata immediatamente ma entra in gioco soltanto quando uno dei compagni di squadra si infortuna o non è disponibile.

A quanto pare si tratta di un soprannome che Harry ha ricevuto molto presto, e che ha influito in maniera molto negativa sul suo rapporto con il padre e con il fratello maggiore William, erede al trono e “top player” della Royal Family.

Fu Carlo a dare a Harry il soprannome “Spare”

Sentendosi costantemente messo in secondo piano, Harry ha commesso una serie di scelte piuttosto avventate nel corso della vita. Nel suo stesso libro ha affermato ad esempio di aver fatto abuso di alcool e di sostanze nel periodo della sua giovinezza, soprattutto in quello appena successivo alla tragica morte della madre.

Nel suo libro Harry ha ripercorso dal proprio punto di vista tutti i momenti salienti della sua vita, anche quelli che non poteva ricordare direttamente ma il cui racconto ha contribuito a renderlo la persona che è oggi.

Harry perde la pazienza
Il Principe Harry e Re Carlo, un rapporto turbolento – Fonte foto Ansa – giustiziagiusta.info

A raccontargli che fu suo padre a definirlo per la prima volta come una riserva è stata probabilmente la Principessa Diana. “Meraviglioso! Ora mi hai dato un erede e una riserva: il mio lavoro è finito” avrebbe detto Carlo a Diana quando il bambino era appena nato.

Il significato di queste parole era assolutamente chiaro: Carlo fu costretto al matrimonio con Diana, che aveva accettato senza entusiasmo e soltanto con l’obiettivo di fare il suo dovere e dare almeno un erede alla Corona. Un erede però non basta: se dovesse succedergli qualcosa, o se dovesse drammaticamente decidere di abdicare, come aveva fatto lo zio di Elisabetta II, la linea di sangue di Carlo avrebbe perso il trono.

Dopo la nascita del secondo figlio – appunto una “riserva” perfetta – Carlo non si sentì più legato a Diana e proprio da quel momento i rapporti tra i Principi di Galles peggiorarono drammaticamente. Quando Harry aveva appena 12 anni avrebbero divorziato.

Sentirsi considerato non come un figlio ma solo come una “riserva” avrebbe influenzato profondamente il rapporto di Harry e il padre e con William, descritto spesso da Harry come testardo e prepotente proprio in virtù della sua condizione di primogenito.

Gestione cookie