Ragno+Violino%2C+il+pi%C3%B9+pericoloso+nel+nostro+Paese%3A+ecco+come+riconoscerne+il+morso+e+cosa+fare+immediatamente
giustiziagiustainfo
/2024/07/20/ragno-violino-il-piu-pericoloso-nel-nostro-paese-ecco-come-riconoscerne-il-morso-e-cosa-fare-immediatamente/amp/
Curiosità

Ragno Violino, il più pericoloso nel nostro Paese: ecco come riconoscerne il morso e cosa fare immediatamente

Il ragno violino è uno dei due esemplari dal morso più pericoloso in Italia: ecco come riconoscerlo e come trattarlo.

Il mondo dei ragni è di certo affascinante, ma chiaramente spaventa anche tanto. Si tratta infatti di creature dall’aspetto non troppo amichevole e potenzialmente pericolose. L’aracnofobia è una delle paure più diffuse tra gli esseri umani, ma nonostante questo è bene riconoscere il comportamento dei ragni per poter agire correttamente in caso di avvistamenti e, in casi estremi, di morsi.

Come riconoscere e trattare il morso del celebre ragno violino (GiustiziaGiusta.info)

In Italia esistono tantissime specie diversi di ragni che vivono in habitat differenti e una buona parte di essi sono sinantropici, ovvero vivono in ambienti frequentati dall’uomo come appunto le nostre abitazioni. All’interno di questa categoria certamente il più famoso di tutti e anche quello considerato più pericoloso per la nostra salute è il ragno violino, nome comune del Loxosceles rufescens. Un piccolo ragnetto della famiglia dei Sicaridi che vive in Italia da tantissimi anni e se ne fa un gran parlare praticamente ogni anno.

Il ragno violino, come detto, è l’aracnide più citato dagli articoli sul web in Italia e dai telegiornali proprio perché è un esemplare che cerca spesso riparo all’interno delle nostre case. Ed è una delle due specie presenti sul nostro territorio che è considerata di rilevanza medica. Ovvero il cui morso intriso di veleno può causare problematiche serie e gravi. E portare anche alla morte in casi estremi. Ma a proposito di ciò bisogna fare chiarezza.

Ragno violino: come riconoscerlo, come capire se si è stati morsi e come trattare il suo veleno

Il ragno violino non è difficile da riconoscere. Si tratta di un ragno generalmente di piccole dimensioni dato che anche in età adulta non supera i 9 mm di lunghezza. La lunghezza delle zampe è notevole in questo ragno. Infatti di base le prime due coppie di zampe nel Loxosceles rufescens sono sempre più lunghe delle altre due coppie. Può essere riconosciuto anche dagli occhi dato che, come tutti i Sicaridi, presenta solamente sei occhi disposti a coppie di due sul capo.

Il colore varia dal giallino/ocra degli esemplari più giovani fino al marroncino degli esemplari più adulti. Ma il suo tratto distintivo è chiaramente la macchia sul prosoma (ovvero il segmento anteriore del suo corpo) che ha le fattezze di un piccolo violino. Da qui il suo nome comune.

Ragno violino: ecco come comportarsi in caso di morso (GiustiziaGiusta.info)

Questo ragno è molto peculiare anche nel comportamento dato che è molto schivo, non ama per niente farsi vedere e nella stragrande maggioranza dei casi preferisce fuggire davanti al pericolo piuttosto che attaccare. Morde solo in rari casi, ovvero quando non ha vie di fuga oppure quando è inavvertitamente schiacciato.

Il morso è indolore e i sintomi potrebbero non comparire prima di qualche giorno. Dopodiché oltre all’arrossamento nella zona colpita si potrebbe avvertire prurito e fastidio localizzato. Nella maggior parte dei casi i sintomi si fermano qui, ma il veleno del ragno violino ha effetto necrotizzante e può portare a necrosi della pelle e dei tessuti in casi più estremi. Fino a infezioni e addirittura la morte se la ferita non viene trattata in tempo.

In caso ci si accorga di essere stati morsi dal ragno violino il consiglio principale è quello di lavare bene la zona colpita con acqua e sapone e monitorare i sintomi. In caso di sintomi gravi rivolgersi quanto prima al centro veleni per la somministrazione dell’antidoto Magari portando con sé l’esemplare catturato all’interno di un barattolo o di un bicchiere.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

4 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

4 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

4 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

4 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

4 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

4 settimane ago