Soggiornare in un castello: posti giusti in Italia e all’Estero tra tanti per vacanze indimenticabili

Fuggire dalla routine stressante è il sogno di molti. I modi sono tanti e in particolare esistono luoghi incantevoli legati al passato per farlo. Scopriamo alcuni castelli dove dormire e quanto potremmo pagare.

Tornare indietro ancora è impossibile, la macchina del tempo la vediamo solo nei film o ne leggiamo le caratteristiche nei libri. Possiamo però fantasticare e immaginarci protagonisti di avventure medievali o di epoca rinascimentale. Sappiamo che in molti borghi italiani e anche in tante località straniere si svolgono annualmente rievocazioni storiche interessanti. Durante queste feste i figuranti sfilano in costume e dei cavalieri si sfidano alla conquista del palio.

Dove soggiornare in un castello: posti giusti in Italia e all’Estero

Alcuni nutrono fin da piccoli il desiderio di abitare in un castello. Ecco come realizzarlo per qualche giorno. Ci sono molti edifici storici trasformati in strutture ricettive. Uno si trova in Piemonte a Gerole ed è il Castello Sannazzaro. Qui sono possibili semplici visite guidate in determinati periodi dell’anno al costo di 10 euro per minimo 4 persone. Prezzi ridotti sono previsti ad esempio per bambini, ragazzi e gruppi. I tanti ambienti del castello sono riccamente arredati e decorati con splendidi affreschi.

Il medievale Castello Sannazzaro è inoltre un bed and breakfast. Una camera doppia o matrimoniale con bagno condiviso parte da 90 euro a notte. Con bagno privato una camera matrimoniale partirebbe da 120 euro a notte. Sarebbe possibile inoltre pernottare in un appartamentino pagando 130 euro o in una camera con baldacchino al prezzo di 160 euro. I costi includono la colazione e possono subire variazioni e sconti giustamente in base al numero di notti e alla stagione. Il modo giusto per calarsi meglio nell’atmosfera magica del Castello Sannazzaro sarebbe affittare degli abiti messi a disposizione degli ospiti.

Una vacanza alternativa

La struttura presso Gerole offrirebbe anche il noleggio di ebike per esplorare il territorio circostante raggiungendo vigneti e borghi. Chi ha in programma di sposarsi potrebbe scegliere questa dimora storica per il banchetto, ma anche per la celebrazione. Il rito religioso si svolge nella chiesa di San Giacomo. Per quanto riguarda l’Estero ci sarebbero molte località dove prenotare un soggiorno da sogno in un castello. Per esempio in Slovenia si trova l’Hotel Grad Otočec, un castello medievale ricco di fascino. Le confortevoli camere si affacciano sul fiume Krka e sul bel parco del castello. Un pacchetto vacanza partirebbe da circa 500 euro per notte.

Questa struttura è dotata di un campo da golf. Durante la vacanza sarà rilassante fare una passeggiata nella natura. Tra le esperienze disponibili ci sarebbe la degustazione di vini in una delle torri del castello. Nella struttura si trova un ristorante consigliato dalla guida Michelin. Sarebbe emozionante soggiornare in un castello: posti giusti in Italia e all’Estero ce ne sono tanti e potremmo iniziare dal Castello Sannazzaro a Gerole e dallo sloveno Hotel Grad Otočec.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi delle camere)

Gestione cookie