Quali sono le principali differenze tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito? Ecco la risposta giusta

Alcune volte si parla di Regno Unito, altre volte di Inghilterra e altre ancora di Gran Bretagna. Ma diciamo la stessa cosa? In realtà, no! Scopriamo le varie differenze tra questi nomi, chiarendo anche l’aspetto geografico e politico.

Eclettica, dinamica, poliedrica, cosmopolita. Londra è un posto meraviglioso pieno di quartieri talmente differenti tra loro, che sembra, ogni volta, di visitare delle città diverse. Circa 8 milioni di abitanti e 300 lingue parlate, Londra è l’emblema della multiculturalità. I posti da visitare sono tantissimi a partire da quelli più famosi come il Palazzo di Westminster, la Torre di Londra, London Eye, il famosissimo cambio della guardia a Buckingham Palace, ecc. Fino ad arrivare a quei posticini meno turistici ma altrettanto meravigliosi. Ad esempio, possiamo citare Neal’s Yard, il gioiello nascosto di Londra. Un vicolo colorato all’interno del quartiere di Covent Garden. Ma di chicche poco conosciute a Londra, ce ne sono davvero tante.

Quali sono le principali differenze tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito?

Londra, quindi, è uno dei posti più visitati del Regno Unito. Ma ti sei mai chiesto perché il Regno Unito viene chiamato anche Inghilterra o Gran Bretagna? In realtà, queste 3 entità non sono esattamente la stessa cosa. Spesso ci confondiamo e si confondono anche i vari giornali.

Ma scopriamo le più comuni differenze e facciamo un po’ di chiarezza. Cosa è giusto dire? Qual è l’espressione corretta da usare? Ecco tutto quello che devi sapere per non commettere errori.

Il Regno Unito (in inglese United Kingdom) è lo Stato unitario, formato da 4 grandi Paesi: Scozia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord (ci sono anche i territori d’oltremare). Il suo atto costitutivo entrò in vigore nel 1801, dando vita al “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda”.  Oggi, invece, il nome ufficiale dello Stato è “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”. Questo cambio è dovuto all’indipendenza di una buona parte dell’Irlanda.

Altre differenze sostanziali

La Gran Bretagna, invece, è il nome dell’isola che fa parte del Regno Unito, situata nell’Oceano Atlantico. È composta da: Galles, Inghilterra e Scozia. Infine, l’Inghilterra è una delle quattro divisioni amministrative del Regno Unito. È la Regione più popolosa e anche la più ricca. Ecco quali sono le principali differenze tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito. Ora che conosci le varie diversità tra le tre espressioni, non potrai più sbagliare.

Gestione cookie