Duomo, basilica o cattedrale non sono sinonimi: scopri qual è la differenza e inizia ad usarli correttamente

Ti sei mai chiesto perché usiamo il termine Duomo per indicare il più famoso edificio milanese e non, ad esempio, il termine cattedrale? Se fino ad ora pensavi che fossero la stessa cosa, ti sbagli ed oggi siamo qui per spiegarti la differenza. Per conoscerla non ti resta che continuare a leggere qui sotto.

Senza dubbio sappiamo che quella di Venezia è la Basilica di San Marco perché il suo nome è noto in tutto il Mondo. Tuttavia, sai davvero perché è una basilica e non una cattedrale? Spesso usiamo comunemente dei termini solamente perché entrano nell’uso comune e dunque difficilmente ci poniamo delle domande. Esistono migliaia di tipologie di edifici diversi al Mondo, ognuno dei quali è categorizzato sotto nomi differenti proprio per peculiari caratteristiche specifiche.

Quello che sappiamo per certo però è che ogni termine possiede una precisa definizione. Proprio per questo motivo sarebbe giusto interrogarsi sulle parole che usiamo ed oggi vogliamo farlo dedicandoci a 3 termini specifici. Pertanto, quello che vogliamo fare con questo articolo è spiegarti come capire se quello che hai di fronte puoi chiamarlo duomo, basilica o cattedrale.

Cos’è una basilica? Ecco le caratteristiche peculiari che forse non conoscevi

Basilica è un termine che deriva dalla lingua greca e che letteralmente significa “la casa del re, del Signore”. La parola basilica deriva infatti dal termine basileus, che significa “re”, e da oikos, ovvero “casa”. Se seguiamo questo ragionamento, tutte le chiese dovrebbero essere dunque anche delle basiliche. Tuttavia, la Chiesa classifica come basilica solo alcuni edifici, in base alla loro importanza, ma anche al loro valore artistico e culturale.

Le basiliche per essere considerate tali dovrebbero avere una grande navata centrale principale ed altre 2 o 4 secondarie, ma non è tutto. Generalmente, le basiliche possiedono anche grandi finestre e campate con colonne e pilastri. Quasi sempre le basiliche sono a pianta rettangolare, ma quella di San Marco, ad esempio, è a croce greca.

Duomo, basilica o cattedrale? Scopri perché quello di Firenze e quello di Milano si chiamano così

La parola “duomo” nasce con la lingua latina. Infatti deriva dal termine “domus” che significa casa. Non dovrebbe stupirci infatti che ai tempi dell’antica Roma la domus fosse proprio la casa, una semplice abitazione. Il termine duomo inteso come edificio religioso nasce alla fine del XII secolo nel testo Ritmo di Sant’Alessio. Da quel momento, soprattutto nel nostro Paese, il Duomo divenne per la maggior parte delle persone la chiesa principale di una città. Tuttavia, se il duomo si trova in una città a capo di una diocesi prende il nome di Cattedrale. La Cattedrale sta dunque ad indicare l’edificio religioso principale di una diocesi. Ma da cosa deriva questo termine curioso? Proprio dalla parola cattedra oppure trono, ovviamente di proprietà del vescovo.

Gestione cookie