Sapevi+che+esiste+l%26%238217%3Bora+giusta+per+raccogliere+i+fiori+di+zucca+pi%C3%B9+buoni%3F+Scopri+3+curiosit%C3%A0+pazzesche
giustiziagiustainfo
/2024/07/05/sapevi-che-esiste-lora-giusta-per-raccogliere-i-fiori-di-zucca-piu-buoni-scopri-3-curiosita-pazzesche/amp/
Curiosità

Sapevi che esiste l’ora giusta per raccogliere i fiori di zucca più buoni? Scopri 3 curiosità pazzesche

Proprio in queste settimane si raccolgono e si gustano i fiori di zucca. Questo alimento è di stagione nei mesi di maggio, giugno e luglio e soprattutto nella nostra tradizione culinaria è davvero molto apprezzato ed utilizzato.

Tra le ricette più amate e diffuse dal nord al sud Italia ci sono senza dubbio i fiori di zucca ripieni e cotti in pastella, al forno oppure fritti. Ma non è tutto, perché con questo fiore puoi preparare ottimi piatti di pasta, risotti e persino la parmigiana. Oggi con questo articolo vogliamo svelarti tante curiosità su questo fiore così particolare e prezioso.

Sapevi che esiste la giornata nazionale del fiore di zucca? Ecco quando si celebra

Ogni alimento che si rispetti ha la propria giornata nazionale ed è così anche per il fiore di zucca. Essendo giugno il periodo clou della sua raccolta, la giornata nazionale del fiore di zucca si celebra il 5 del mese. Inoltre, dal 14 al 16 giugno quest’anno si è celebrata seconda edizione della festa del fiore di zucca. La festa si è svolta a Sipicciano, frazione di Graffignano in provincia di Viterbo, nel Lazio nel Parco Poggio del Castagno. Qui si cucinano fiori di zucca con alici e mozzarella, con noci e gorgonzola e cacio e pepe, ma anche nei primi piatti col guanciale.

Fiori di zucca e fiori di zucchina sono la stessa cosa? La risposta è no

Tutti pensano che i fiori di zucca e i fiori di zucchina siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. Infatti, esistono 2 tipi di fiori di zucca e di zucchina: il maschio e la femmina. Dal fiore femmina nascono le zucchine e le zucche, mentre il fiore maschio non dà frutti. Ma come posso riconoscerli ti starai chiedendo? I fiori di zucchina tendenzialmente sono più grandi, hanno i petali più appuntiti e sono di colore giallo o arancione.

Al contrario, i fiori di zucca sono più piccini, dai petali un po’ più arrotondati e nei toni del giallo meno acceso. Anche il sapore è differente: i fiori femmina hanno un gusto più dolce e piacevole, mentre i maschi sono più amari. Ciò non significa che il fiore maschio non si possa mangiare, tutt’altro, ma si consiglia di cuocerli sempre invece di assaporarli crudi. Infine, una differenza la si trova anche nel profumo. I fiori di zucchina sono quasi inodore, mentre i fiori di zucca hanno un profumo dolciastro.

Vuoi mangiare i fiori di zucca migliori? Ecco quando devi raccoglierli più un consiglio utile

Sapevi che esiste il momento giusto per raccogliere questo fiore? Non tutti lo sanno, ma i contadini e le nostre nonne invece sì. Per gustarli al meglio, i fiori di zucca dovrebbero essere raccolti alle prime ore del mattino. Se sono fiori femmina possiamo raccoglierli subito, mentre se sono maschi è meglio attendere qualche ora dal momento dell’apertura. Infine, vogliamo concludere con un consiglio. Quando li pulisci, elimina sempre il pistillo o lo stame che è l’organo riproduttivo del fiore. Se lo lasci il sapore del fiore potrebbe risultare leggermente amarognolo, soprattutto dopo la cottura. Se vuoi usarli per guarnire un piatto ti suggeriamo di scottarli leggermente in acqua bollente e poi congelarli. In questo modo, il sapore amarognolo non sarà più un problema.

Erica Oldano

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

1 mese ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

1 mese ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

1 mese ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

1 mese ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

1 mese ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

2 mesi ago