È giusto pensare di poter stare in topless in spiaggia senza conseguenze? Cosa dice la legge

Si può stare in topless in spiaggia senza incorrere in nessuna conseguenza? Sull’argomento ci sono delle opinioni contrastanti, ma vediamo che cosa dice la legge e se è uguale in tutti i Paesi.

Quando si va al mare, la prima cosa che si fa è quella di spogliarsi e stare in costume. Una volta i costumi erano più coprenti, poi con il corso del tempo si sono fatti sempre più piccoli. Anche il pensare comune è cambiato. Tempo fa bisognava coprirsi, mentre adesso c’è più libertà. Questo per quanto riguarda l’Italia e Paesi simili. Ma è giusto pensare di poter stare in topless in spiaggia senza conseguenze? L’argomento di oggi è questo: che cosa dice la legge a riguardo? E, soprattutto, è uguale per tutti?

È giusto pensare di poter stare in topless in spiaggia?

Ci sono diversi tipi di costume e ogni persona prende e indossa quello che la fa stare di più a suo agio. Una domanda che interessa molte persone è se si può prendere liberamente il sole in spiaggia in topless. Topless è una parola inglese formata da “top” e “less” che significano rispettivamente “sopra” e “meno”. Quindi, “senza parte superiore”.

Indipendente dal sentire personale, se una persona sente di poterlo fare oppure no, che cosa dice la legge? Un tempo era vietato e comportava una multa fino a 206 euro. Dal 1978, invece, questo non esiste più. Grazie ad una sentenza della Corte di cassazione non c’è nessuna legge che vieta lo stare in topless in spiaggia. Ovviamente, si deve comunque tenere un comportamento rigoroso perché, diversamente, si incorrerebbe in atti osceni in luogo pubblico. Stiamo parlando solo del contesto della spiaggia.

Una curiosità sul Brasile e il topless

Funziona così anche negli altri Paesi? Ci sono dei Paesi in cui è assolutamente vietato mettersi in topless anche in spiaggia. Sembra strano, ma uno dei Paesi che combatte questa forma di stile è il Brasile. Siamo abituati alla “brasiliana” che copre pochissimo e a vedere le modelle brasiliane molto esposte. Eppure, è così, ad eccezione delle spiagge di Copacabana e Ipanema. Il divieto esiste anche negli Stati Uniti, in Kenya, in Egitto, alle Maldive e ai Caraibi. Non è detto che altrove non ci siano divieti. In Europa e in altri Paesi il topless è tollerato, ma ci sono delle zone che hanno specifiche regole oppure specifiche usanze.

Gestione cookie