Le origini del tango: è giusto scoprire di più sul ballo a cui nessuno sa resistere

Uno dei balli maggiormente apprezzati e seguiti è il tango; quindi, è giusto comprenderne meglio le origini e le caratteristiche per conoscerlo meglio in ogni suo aspetto. Ecco quale curiosità sull’argomento.

Se pensiamo al mondo del ballo ci viene sicuramente in mente qualche genere in particolare a seconda delle nostre passioni e dei nostri interessi. Ci sono molti tipi diversi di balli, come l’hip hop, il balletto classico, lo stile moderno oppure quelli da competizione come il latino-americano. Moltissime persone apprezzano tanto il tango ed è per questo che diremo qualcosa sulle origini di questo ballo che tiene con gli occhi fissi e suscita forti emozioni. Vedere una coppia che lo balla è assolutamente un bellissimo spettacolo, non credete?

Le caratteristiche del tango

Il tango, oltre ad essere un tipo di ballo, è anche un genere musicale. È per lo più in tempo binario e si basa, in realtà, sull’improvvisazione. Si tratta di un ballo di coppia che racchiude eleganza e passionalità. I due ballerini iniziano la coreografia in un abbraccio e si muovono all’unisono sullo spazio a disposizione. Ovviamente, ci sono diversi tipi di tango e ogni ballerino può dare la sua impronta personale.

Le origini del tango: cosa possiamo dire sull’argomento

In realtà, le origini di questo ballo molto sensuale sono ancora avvolte dal mistero. Per esempio, non si è sicuri dell’origine del nome, tanto per iniziare. Si sa per certo che l’origine del genere musicali è da un’unione di musiche con balli popolari.

Infatti, tutto ha inizio nei bordelli e questo ballo veniva praticato da mercanti e furfanti. Questi imitavano lo stile dei grandi signori oltre che il modo di vestire. Quindi, è normale che all’inizio non era visto di buon occhio dalle grandi famiglie aristocratiche, che preferivano il Valzer. Era visto come un ballo peccaminoso. Poi, all’inizio del Novecento inizia ad affermarsi nelle sale da ballo dei grandi signori assumendo uno stile elegante oltre che passionale.

Anche se si associa il tango all’Argentina, pare che sia un ballo che ha avuto origine tra Buenos Aires (capitale dell’Argentina) e Motevideo (città portuale dell’Uruguay). Qui c’era un grande movimento di immigrati e di locali. Piano piano, dai bassifondi, questo ballo ha raggiunto i teatri e le grandi manifestazioni.

Impostazioni privacy