Borghi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia%3A+in+Calabria+questi+vicini+al+mare+sono+spettacolari.+Quali+sono+e+il+costo+di+alcuni+B%26%23038%3BB
giustiziagiustainfo
/2024/06/27/borghi-piu-belli-ditalia-in-calabria-questi-vicini-al-mare-sono-spettacolari-quali-sono-e-il-costo-di-alcuni-bb/amp/
Curiosità

Borghi più belli d’Italia: in Calabria questi vicini al mare sono spettacolari. Quali sono e il costo di alcuni B&B

In vacanza possiamo scoprire molti bellissimi posti. Alcuni sono una meta da considerare solo in estate altri tutto l’anno, come i borghi italiani. Scopriamone due in Calabria e quanto potrebbe costare soggiornarvi.

C’è chi ama la montagna, chi il mare e chi andare in giro per città come Venezia, Roma, Firenze. Cresce ogni anno anche l’interesse per i borghi. Ci sono Regioni in cui ve ne sono tanti famosi e molto frequentati. Basterebbe citare la Toscana, l’Umbria, il Lazio. Con il tempo possiamo scoprirne e apprezzarne altri. Forse meno conosciute sono delle località sul Mar Ionio dove poter andare per un soggiorno estivo.

Borghi più belli d’Italia: in Calabria questi vicini al mare sono molto caratteristici

In provincia di Cosenza su una collina sorge Oriolo, un incantevole borgo. Il nome sembra trarre origine dal chicco d’orzo. Camminando per le vie in salita potremmo respirare un’atmosfera tranquilla che ci riporta a tanti secoli passati. In alto si staglia il castello. Un tempo fortezza eretta da Federico II di Svevia, passò poi agli aragonesi. Ancora adesso con il suo corpo centrale e le sue torri esercita molto fascino. Tra le chiese c’è quella normanna dedicata al patrono, San Giorgio. Sono presenti ad Oriolo anche alcuni palazzi nobiliari.

Un altro borgo da visitare in provincia di Cosenza è Rocca Imperiale. Il nome precedente era Carcari, probabilmente legato alle fornaci per la calce, indicate in molti paesi del Sud con il nome di carcarelle. Il castello anche qui fu fatto edificare dall’imperatore Federico II e domina il sottostante abitato. Questo borgo è famoso soprattutto per la produzione del limone IGP a cui è dedicata una festa solitamente nel mese di agosto.

Dove dormire

Ad Oriolo e a Rocca Imperiale a settembre tra il 6 e l’8 dovrebbe svolgersi il Festival nazionale “I borghi più belli d’Italia”. A poca distanza da queste località si trova la costa calabra bagnata dal Mar Ionio. Per godere della bellezza dei borghi e anche di una vacanza al mare ecco alcuni prezzi. Nel B&B Mare Calabria la tariffa per una singola a notte va da 30 a 50 euro. Per una doppia il prezzo oscillerebbe tra 40 e 80 euro. Il costo varia in base alla stagione. La struttura si trova a Capo Colonna.

Vicino Rocca Imperiale si trova Villa Sveva. Qui una camera matrimoniale si pagherebbe a notte circa 90 euro. Nel Villhour ristorante e B&B una matrimoniale o doppia costerebbe 75 euro. A qualche chilometro da Oriolo, a Borgata Marina, si troverebbe il B&B Pitagora con camere a partire da 70 euro per pernottamento. Borghi più belli d’Italia: in Calabria questi vicini al mare appena descritti potrebbero essere delle mete da considerare per una vacanza tranquilla.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Contattare le strutture per verificare disponibilità e prezzi delle camere)

Maria Zarbo

Recent Posts

Vai in vacanza con l’auto? Alcuni consigli utili per il giusto viaggio

Estate e voglia di vacanza e relax. Come si andrà in vacanza? Quale mezzo di…

5 minuti ago

Le origini del tango: è giusto scoprire di più sul ballo a cui nessuno sa resistere

Uno dei balli maggiormente apprezzati e seguiti è il tango; quindi, è giusto comprenderne meglio…

5 ore ago

Per le vacanze quest’anno è più giusto andare in albergo o prendere casa in affitto? Adesso c’ è la risposta

Per le vacanze molti scelgono l’hotel ma una alternativa incontra sempre più favori, quella della…

6 ore ago

Continua il braccio di ferro tra euro e dollaro, chi potrebbe spuntarla?

È da inizio aprile, ormai, che le quotazioni del cambio euro dollaro si stanno muovendo…

8 ore ago

Nuove combinazioni di cocktail e curiosità che rendono ogni sorso un’esperienza unica

Con l’arrivo dell’estate, i cocktail estivi alla frutta diventano protagonisti delle serate, portando freschezza e…

1 giorno ago

Le azioni giuste sulle quali investire a luglio che staccano un dividendo pari a circa il 30%

Il mese di luglio non sarà ricco di stacchi di dividendi. Tuttavia, ci saranno le…

1 giorno ago