Il 26 giugno un’azione quotata sul NYSE staccherà un dividendo con rendimento superiore al 25%

Il 26  giugno le azioni Ecopetrol, società colombiana quotata al NYSE, staccherà un dividendo con rendimento superiore al 25%. Come si avvicinano le quotazioni a questo importante appuntamento?

Il dividendo storico di Ecopetrol

Quando ci si trova di fronte a titoli azionari che staccano dividendi dal rendimento a doppia cifra c’è una domanda che gli investitori si dovrebbero fare. Trattasi di un evento eccezionale oppure l’eccezionalità per questa società è diventata la normalità?

Nel caso di Ecopetrol va detto che negli ultimi tre anni il dividendo staccato ha sempre avuto rendimenti molto elevati. Per cui, sebbene il track record non sia molto lungo, possiamo dire che la probabilità che un tale evento si ripeta è abbastanza elevata.

I punti di forza e di debolezza del titolo Ecopetrol

Punti di forza

L’azienda presenta un alto rapporto EBITDA/vendite, che si traduce in margini elevati prima di ammortamenti, deprezzamenti e tasse. La valutazione basata sul multiplo degli utili rende l’equity dell’azienda una delle più attraenti sul mercato. Grazie ai flussi di cassa positivi generati dalle sue attività, il livello di valutazione dell’azienda rappresenta un asset. Inoltre, l’azienda è tra le migliori per rendimento con aspettative di dividendi elevati. Le previsioni sugli utili per azione (EPS) sono state riviste al rialzo negli ultimi dodici mesi.

Punti di debolezza

Secondo le previsioni di Standard & Poor’s, le prospettive di crescita dei ricavi per i prossimi anni fiscali sono attese molto basse. Il potenziale di crescita degli EPS nei prossimi anni appare limitato secondo le stime attuali degli analisti. Negli ultimi quattro mesi, il target price medio degli analisti interessati al titolo è stato significativamente rivisto al ribasso. La visione media del consenso degli analisti sul titolo è peggiorata negli ultimi quattro mesi. Negli ultimi dodici mesi, le opinioni degli analisti sono state riviste negativamente. Le prospettive degli analisti sul titolo non sono coerenti, e tali stime di vendite disperse confermano la scarsa visibilità sulle attività del gruppo.

Le indicazioni dell’analisi grafica

Dopo settimane di incertezza, l’avvicinarsi dello stacco del dividendo ha dato forza alle quotazioni che, qualora dovessero chiudere la settimana sopra area 11,36 $, potrebbero accelerare secondo lo scenario mostrato in figura. In caso contrario potrebbero prendere il sopravvento i ribassisti.

Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul titolo Ecopetrol
Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul titolo Ecopetrol

Lettura consigliata 

Le azioni ACEA staccano un dividendo del 5%, cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane?

Impostazioni privacy