La bandiera più antica del Mondo: sai a quale Paese appartiene? Rimarrai stupito!

Ogni Paese del Mondo ha una sua bandiera, segno assolutamente distinguibile dagli altri e che ne racconta la storia, ma sai qual è la bandiera più antica del Mondo? Ecco qualche dettaglio curioso.

Probabilmente ai tempi della scuola abbiamo scoperto che ogni Paese ha una bandiera diversa che lo rappresenta. L’Italia ha il famosissimo tricolore a rappresentarla ed è un simbolo che appare ogni giorno intorno a noi. Ma conosciamo quelle degli altri Paesi? Sicuramente quelle più famose, ma ricordarle tutte è davvero impossibile. Basta documentarsi un po’, però, per scoprire delle interessanti curiosità.

Cosa rappresenta una bandiera?

La parola “bandiera” deriva semplicemente da “banda”, ovvero un pezzo di stoffa, un nastro. Infatti, la bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale che, di solito, sventola attaccata ad un’asta rigida. Questo oggetto viene usato come segnalazione (pensiamo alla bandiera bianca che significa resa, oppure, al mare, che la balneazione è consentita) oppure come simbolo e identificazione di un Paese.

Una volta c’era lo stemma o il vessillo a rappresentare una famiglia o un territorio. Oggi, tutti hanno la propria bandiera nazionale. Si sono diffuse nel modo in cui le consociamo oggi dal periodo delle crociate.

La bandiera più antica del Mondo: ecco a quale Paese appartiene

Di quali Paesi conoscete le bandiere? Ci sono persone che si sono fissate su questo aspetto caratteristico del Mondo e che hanno cercato impararle tutte a memoria. Una bella curiosità, però, è sapere qual è stata la prima a nascere o, comunque, quella più antica.

Si dice che la bandiera più antica sia quella della Danimarca. Te lo aspettavi? In Danimarca è chiamata Dannebrog (panno danese) e la sua creazione è legata ad una leggenda. Si racconta che, il 15 giugno 1219, una bandiera simile sia caduta dal cielo in seguito alla vittoria di re Valdemaro II contro gli estoni.

La bandiera danese è molto semplice. È di colore rosso con una croce bianca a bracci lunghi. La parte in verticale della croce è spostata verso il lato dell’asta. Il disegno di questa bandiera è stato poi adottato da altri Paesi del nord.

Gestione cookie