Perché adesso c’è la corsa dei piccoli risparmiatori al conto deposito anche con durate di qualche anno

I conti deposito sono sempre più convenienti anche per investimenti con un orizzonte temporale di medio periodo. Ecco perché molti risparmiatori adesso scelgono questo strumento per investire il denaro.

Nella riunione di giugno la BCE ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto. Questo taglio potrebbe essere il primo di una serie di riduzioni che potrebbero portare il costo del denaro alla metà di quello attuale. Con i tassi d’interesse in calo e l’inflazione in via di contenimento, non è facile investire in modo sicuro con un rendimento elevato. Tra le diverse opzioni disponibili, i conti deposito tornano a giocare un ruolo di primo piano, soprattutto per chi ha un orizzonte temporale di medio periodo. In questo articolo, spiegheremo perché molti stanno rivalutando adesso il conto deposito, anche fino a 5 anni e perché potrebbe essere una scelta intelligente e lungimirante.

Perché adesso c’è la corsa al conto deposito

Esistono diverse ragioni per cui investire in un conto deposito rappresenta una scelta oculata in questo momento. I tassi d’interesse sui conti deposito sono sui massimi degli ultimi anni, dopo un lungo periodo di stagnazione. Alcune banche offrono tassi fino al 4,5% annuo lordo, ma per deposito superiori ai 24 mesi.

I conti deposito sono strumenti finanziari garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Ciò significa che in caso di insolvenza della banca, il capitale depositato è al sicuro fino a 100.000 euro. Infine, i rendimenti dei conti deposito sono fissi e predefiniti per tutta la durata del vincolo. Questo permette di pianificare con precisione i propri guadagni e di non essere esposti alle fluttuazioni del mercato.

Quanto si potrebbe guadagnare investendo 50.000 euro in un conto deposito a 5 anni

La garanzia di un rendimento per 5 anni è l’aspetto più interessante di questo strumento. Gli analisti prevedono per i prossimi anni tassi di interesse in calo e quindi rendimenti minori di oggi. Invece, un conto deposito potrebbe garantire gli attuali rendimenti anche per i prossimi 5 anni.

Ipotizziamo di investire 50.000 in uno dei conto deposito con rendimento maggiore. Per esempio, Banca Progetto offre fino al 4,5% di tasso lordo per un investimento nel conto deposito a 5 anni. Investendo 50.000 euro al termine dei 5 anni si potrebbe ricevere un guadagno di 7.830 euro, importo al netto della imposizione fiscale del 26%

II conto deposito rappresenta un’opzione di investimento interessante oggi anche per chi ha un orizzonte temporale di medio periodo. Ovviamente prima di investire è sempre meglio parlare con un consulente finanziario per valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Gestione cookie