Azioni Interpump pronte a salire?

Se dall’inizio della loro ultra ventennale avventura in Borsa le azioni Interpump hanno guadagnato oltre il 1500%, nell’ultimo anno non si sono particolarmente distinte perdendo circa il 20%? Cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane visto che le quotazioni si trovano su livelli molto importanti? Intanto la società continua a espandersi per linee esterne acquisendo società all’estero.

Interpump sfonda il muro della centesima acquisizione della sua storia

Interpump ha raggiunto un traguardo significativo con la sua acquisizione numero 101, acquistando Alfa Valvole dalla statunitense Idex Corporation per 55 milioni di euro. Nonostante l’acquisizione, Alfa Valvole continuerà a essere gestita dagli attuali dirigenti, che opereranno in linea con le strategie del gruppo. Alfa Valvole, con sede a Casorezzo (Milano), è specializzata nella progettazione e produzione di pompe volumetriche di alta qualità e servizio. Nel 2022, ha generato un fatturato di 28 milioni di euro, con un EBITDA margin del 26% e una cassa di 11 milioni di euro. Nel 2021, Alfa Valvole si è fusa con Obl, ampliando la sua capacità di fornire soluzioni per la gestione dei fluidi nei settori del trattamento acque, attività minerarie, oil&gas, trasporto marino e ferroviario, oltre ai comparti alimentari e farmaceutici.

Interpump, con una capitalizzazione di 4,7 miliardi di euro, continua a investire i profitti nello sviluppo aziendale, mantenendo i dividendi annui moderati. Dal suo debutto in borsa nel 1996, il titolo ha aumentato il suo valore di circa 14 volte, mentre il fatturato è cresciuto di 11,2 volte, raggiungendo 2,24 miliardi di euro nel 2023 (+7,8%). L’EBITDA del 2023 è salito a 536 milioni di euro (margine del 24%) e l’utile netto a 277,5 milioni di euro (+2,9%).

Interpump ha acquisito l’inglese Alltube Engineering e ha ampliato la sua presenza in Asia acquisendo il 60% di Process Partners China e aumentando la partecipazione in Yrp (Shanghai) Flow Technology al 60%. Questa strategia di crescita esterna ha consolidato la posizione di Interpump come leader nel settore delle pompe idrauliche e oleodinamiche ad alta pressione.

Le indicazioni dell’analisi grafica

Come si vede dal grafico seguente, la situazione del titolo è molto incerta. Nel corso degli ultimi due mesi, infatti, le quotazioni si sono mosse all’interno del trading range 42,07 € – 45,58 €. La rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Al rialzo lo scenario più probabile è quello indicato in figura dalla linea tratteggiata, al ribasso, invece, lo scenario più probabile è indicato dalla linea continua.

Situazione contrastata per gli indicatori sul titolo Interpump
Situazione contrastata per gli indicatori sul titolo Interpump

Lettura consigliata 

L’interesse di Leonardo spinge al rialzo le azioni Iveco Group: verso quali obiettivi?

Gestione cookie