Pensioni+senza+limiti+dopo+l%E2%80%99anticipo%3A+le+regole+e+i+vantaggi+dati+dall%E2%80%99INPS
giustiziagiustainfo
/2024/06/07/pensioni-senza-limiti-dopo-lanticipo-le-regole-e-i-vantaggi-dati-dallinps/amp/
Diritti

Pensioni senza limiti dopo l’anticipo: le regole e i vantaggi dati dall’INPS

Uscendo dal lavoro in anticipo e prendendo una pensione prima del previsto significa rinunciare sempre a qualcosa. Sia perché le regole di calcolo prevedono sacrifici sulla pensione percepita, e sia per alcune particolarità di molte misure pensionistiche.

In alcuni casi ci sono degli autentici limiti e penalizzazioni che però, come vedremo, accompagnano il pensionato solo per una parte della loro vita in quiescenza.

Pensioni senza limiti dopo l’anticipo, le regole e i vantaggi dati dall’INPS

La pensione anticipata senza limiti di età è tanto più penalizzata, quanto più giovani si esce dal lavoro. Perché il coefficiente di trasformazione dei contributi in pensione è meno favorevole a 60 anni rispetto che a 61. E quello a 61 anni è meno favorevole rispetto a quello dei 62 anni e così via dicendo. La pensione anticipata con la Quota 103, oltre a subire lo stesso meccanismo di penalizzazione come prima detto, ha due penalizzazioni ulteriori. La prima riguarda il calcolo della pensione che è esclusivamente contributivo, e quindi penalizzante. E poi perché la pensione non può superare 4 volte il trattamento minimo. Inoltre vige un altro vincolo, che non riguarda però l’importo della pensione. Parliamo del divieto di cumulo della pensione con redditi da lavoro. Unica possibile eccezione è il lavoro autonomo occasionale. Ma non superiore a 5.000 euro di reddito aggiuntivo per anno solare. La pensione anticipata con l’APE sociale ha lo stesso divieto di cumulo. E poi manca della tredicesima mensilità, delle maggiorazioni, degli assegni familiari e della perequazione. Ed anche per l’APE valgono le regole di calcolo dei coefficienti prima citate. Con una pensione che non può superare 1.500 euro al mese.

Via i limiti di assegno, ecco come e da quando

Se il calcolo contributivo della prestazione di Quota 103 è perenne. E se il calcolo con coefficienti penalizzanti è altrettanto perenne, gli altri vincoli spariscono una volta giunti a 67 anni. Al termine degli anticipi ottenuti dall’APE sociale (dai 63 anni) o dalla Quota 103 (dai 62 anni), sparisce il divieto di cumulo dei redditi di pensione con i redditi di lavoro. E spariscono gli altri vincoli prima citati. Chi ha diritto ad una pensione più alta, al termine dell’APE sociale potrà prendere un trattamento superiore a 1.500 euro. Al termine della Quota 103 invece potrà prendere un trattamento superiore a 4 volte il trattamento minimo INPS. Al termine dell’Ape sociale inoltre prenderà tredicesima, maggiorazioni e tutte le altre cose che durante il periodo dell’anticipo non ha ricevuto. Pensioni senza limiti dopo l’anticipo, ma solo ad una determinata età.

Giacomo Mazzarella

Recent Posts

Come avere un balcone straordinariamente bello in estate e far invidia ai vicini

Luglio è il mese ideale per abbellire il balcone con una varietà di fiori colorati,…

2 ore ago

Qual è la cifra giusta del budget familiare da destinare alle spese dei figli senza dilapidare uno stipendio intero?

Si dice che i figli siano il patrimonio più importante di ogni famiglia (e del…

7 ore ago

Riapre in Liguria questa strada panoramica giusta per coppie o persone romantiche

Parigi è tra le mete più ambite da chi vuol trascorrere dei giorni con il…

20 ore ago

Sapevi che esiste l’ora giusta per raccogliere i fiori di zucca più buoni? Scopri 3 curiosità pazzesche

Proprio in queste settimane si raccolgono e si gustano i fiori di zucca. Questo alimento…

1 giorno ago

È giusto pensare di poter stare in topless in spiaggia senza conseguenze? Cosa dice la legge

Si può stare in topless in spiaggia senza incorrere in nessuna conseguenza? Sull’argomento ci sono…

1 giorno ago

Balzo in avanti delle azioni Leonardo: dove potrebbero essere dirette?

L'importante accordo firmato da Leonardo continua a spingere al rialzo le quotazioni del titolo. Quale…

1 giorno ago