Meglio scegliere il gelato in cono o quello in coppetta? Molti non notano queste differenze

Scegliere tra cono e coppetta, non è affatto facile. Tra le due opzioni ci sono delle sostanziali differenze. Quali sono?

Preferisci il gelato artigianale oppure quello confezionato? Qualunque sia la tua scelta, il gelato in estate è una vera passione. Un alimento che molti italiani mangerebbero anche tutti i giorni. Nelle giornate calde e afose, gustare un fresco gelato è sempre una buona idea. Cioccolato, nocciola, stracciatella, fragola, limone, ma anche gusti stravaganti come quelli salati o che ricordano i cocktail.

Naturalmente il gelato puoi farlo anche a casa, e non serve nemmeno la gelatiera. Ad esempio, per quello alle fragole ti bastano solamente: del latte condensato, della panna liquida e delle fragole. Il procedimento è semplicissimo. Devi solo montare la panna, aggiungere le fragole frullate e il latte condensato. Mescola tutto e lascia in freezer per almeno 4 ore.

In gelateria ci sono talmente tanti gusti, che non è facile sceglierne solo due o tre. Altro dilemma: cono o coppetta? Cosa è meglio prendere? La scelta può sembrare banale, ma non lo è affatto. Vediamo perché.

Meglio scegliere il gelato in cono? Pro e contro

La cialda croccante e friabile ci riporta ai ricordi d’infanzia. Proprio per questo è l’opzione preferita dai bambini. Il cono è una scelta molto pratica, perché ti permette di tenere il gelato con una sola mano, lasciando l’altra libera. La croccantezza della cialda si fonde perfettamente con la cremosità del gelato. Inoltre, è un contenitore ecologico che non deve essere buttato via. Ma il cono ha anche diverse problematiche. Spesso i gusti si mischiano troppo ed è difficile distinguerli. Inoltre, se li hai richiesti in un ordine ben preciso, molto probabilmente la tua scelta non verrà rispettata. Infatti, il gelataio organizza il cono in base alla consistenza dei gusti.

La coppetta per non sporcarsi

La coppetta, invece, regge meglio le temperature ed è anche una scelta più sobria. Infatti, mangi il gelato con il cucchiaino e non devi tirare fuori la lingua. Puoi, quindi, gustarlo con calma senza aver paura di sporcarti le mani o che la cialda si rompa. Per gustare appieno il gelato in coppetta, meglio scegliere solo due gusti. Se non vuoi produrre rifiuti, ricorda di prendere quella in cialda. Dopo aver scoperto i pregi e i difetti di entrambe le soluzioni: meglio scegliere il gelato in cono o la coppetta? Naturalmente la preferenza è del tutto personale e dipende da come preferisci gustare il tuo gelato.

Impostazioni privacy