Questa+obbligazione+in+dollari+a+8+anni+paga+una+cedola+variabile+i+primi+4+anni+e+il+6%2C10%25+fisso+annuo+nei+restanti+4
giustiziagiustainfo
/2024/05/18/questa-obbligazione-in-dollari-a-8-anni-paga-una-cedola-variabile-i-primi-4-anni-e-il-610-fisso-annuo-nei-restanti-4/amp/
Economia

Questa obbligazione in dollari a 8 anni paga una cedola variabile i primi 4 anni e il 6,10% fisso annuo nei restanti 4

Lo scorso 10 maggio la francese BNP Paribas, una tra le più rinomate e solide banche al Mondo, ha lanciato una doppia tranche di obbligazioni. I due titoli hanno una serie di elementi in comune ed altri che li differenziano notevolmente.

Tra i primi abbiamo la durata complessiva, l’emittente e la struttura dei rendimenti. Tra i secondi citiamo la valuta di denominazione (una in euro e una in dollari USA) e il livello del tasso fisso annuo lordo del 2° quadriennio. Qui esamineremo solo il bond in valuta estera e non quello denominato in euro. In particolare, anticipiamo che questa obbligazione in dollari a 8 anni paga una cedola variabile i primi 4 anni e il 6,10% fisso annuo nei restanti 4.

I dati salienti dell’obbligazione a tassi variabili e fissi

Il titolo in questione ha codice ISIN XS2759171117, data emissione il 10/05/2024 e scadenza alla stessa data del 2032. L’emittente è BNP Paribas, che vanta un rating di tutto rispetto: A+ per S&P’s, Aa3 per Moody’s e AA- per Fitch. Il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 $ USA, che al cambio attuale di 1,086 equivalgono a 921 € scarsi. Si tratta di un capitale minimo di accesso sicuramente alla portata del piccolo investitore.

Essendo il titolo in valuta estera, acquisto, pagamento delle cedole e rimborso finale avverrà tutto nella valuta di denominazione del prodotto. Ne deriva che il bond espone l’investitore al collegato rischio di cambio (al rialzo e al ribasso) per il periodo di detenzione dello strumento.

Quanto al mercato di quotazione, il riferimento è il sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX. Il rimborso finale del prestito, in particolare, avverrà in un’unica soluzione a scadenza al 100% del nominale sottoscritto. Ovviamente nulla toglie al suo titolare di rivenderlo prima del termine al prezzo di mercato vigente all’atto della liquidazione.

Questa obbligazione in dollari a 8 anni paga una cedola variabile i primi 4 anni e il 6,10% fisso annuo nei restanti 4

Veniamo ora alla struttura cedolare, che è di tipo misto. La banca francese paga infatti cedole trimestrali variabili per il 1°, il 2°, il 3° e 4° anno di vita del titolo. Esse sono calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso USD SOFR, con un floor dello 0,00% e un cap del 6,10%. In altri termini il tasso variabile annuo non potrà andare al di sotto o al di sopra di tali valori. Nei restanti 4 anni di vita dell’obbligazione, invece, il tasso è fisso e costante. Nel dettaglio, le cedole trimestrali sono calcolate a un tasso di interesse annuo del 6,10% (aliquota fiscale al 26%).

Stefano Vozza

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago