Riforma+Cartabia%3A+cosa+cambia+per+separazione+e+divorzio
giustiziagiustainfo
/2024/03/25/riforma-cartabia-cosa-cambia-per-separazione-e-divorzio/amp/
Diritti

Riforma Cartabia: cosa cambia per separazione e divorzio

Con l’introduzione della Riforma Cartabia sono state introdotte alcune modifiche che riguardano la separazione e il divorzio. Ecco quali sono.

Riforma Cartabia, come funziona la separazione e il divorzio -giustiziagiusta.info

Lo scopo delle modifiche all’articolo 473 bis n. 49 del Codice di Procedura Civile voluto dalla Riforma Cartabia è, in sostanza, di velocizzare i tempi processuali inerenti la separazione o il divorzio dei coniugi. Ma cosa cambia nel dettaglio?

In pratica con la nuova legge si introduce una nuova procedura per quel che riguarda i casi di separazione e di divorzio. Sia se queste sono consensuali, cioè scelte da entrambi i coniugi, sia se invece la questione è posta alla valutazione di un giudice. Le novità della nuova procedura riguardano soprattutto i figli minori.

Le Principali Novità della Legge Cartabia per il divorzio

La legge mira a semplificare e migliorare l’iter di separazione e divorzio, snellendo la procedura nel caso in cui ci sia un accordo tra le parti. Lo scopro è di evitare che i conflitti tra i coniugi durino troppo a lungo, quindi facilitare la soluzione pacifica delle controversie, anche per salvaguardare il benessere di eventuali minori nati dall’unione.

Cartabia, cosa cambia per chi deve affrontare una separazione o un divorzio – giustiziagiusta.info

In particolare, una delle principali modifiche che la riforma Cartabia ha introdotto nel procedimento di separazione e divorzio è il decadimento dell’obbligo di attesa di sei mesi o di un anno, a seconda se si tratta di separazione consensuale o di separazione giudiziale, che era previgente la riforma.

In sostanza non occorre più aspettare un lasso di tempo di separazione formale per poter ottenere la fine del matrimonio. Quindi le parti possono presentare una domanda per lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio insieme alla domanda di separazione. Da notare però che le domande saranno prese in considerazione “decorso il termine a tal fine previsto dalla legge e previo passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia la separazione personale”.

La novità fondamentale è l’eliminazione dell’udienza presidenziale in cui le parti presentavano una memoria davanti al Presidente del Tribunale. In pratica tutto è vagliato solo dal giudice istruttore. La prima udienza per la separazione o il divorzio deve essere fissata entro 90 giorni.

Altre differenze rispetto al precedente procedimento sono la possibilità di ricorrere alla mediazione famigliare. Soprattutto per rendere il procedimento più economico e stabilire questioni come la divisione dei beni come ad esempio la divisione degli arredi di casa. Ma anche l’affidamento dei figli e il sostegno finanziario tramite l’assegno divorzile, ecc. E infine le disposizioni specifiche che vanno a garantire e tutelare gli interessi superiori dei figli, se presenti, come il cosiddetto “piano genitoriale“.

Kati Irrente

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago