Tasse%2C+se+fai+parte+di+questa+categoria+hai+l%E2%80%99esenzione%3A+in+pochi+sanno+che+possono+non+pagarle
giustiziagiustainfo
/2024/03/23/tasse-se-fai-parte-di-questa-categoria-hai-lesenzione-in-pochi-sanno-che-possono-non-pagarle/amp/
Economia

Tasse, se fai parte di questa categoria hai l’esenzione: in pochi sanno che possono non pagarle

Meno tasse nel 2025? Non è solo un’utopia ma diventerà realtà. Attenzione però, riguarda solo alcune categorie!

Arrivano buone notizie per alcune categorie di lavoratori. Il panorama fiscale italiano, infatti, si prepara a un’imminente rivoluzione nel 2025, portando un sollievo significativo per una vasta categoria di lavoratori.

Arriva una nuova manovra che prevede un taglio delle tasse per alcuni lavoratori (Giustiziagiusta.info)

Grazie a una serie di misure, si prevede un considerevole taglio alle imposte. Si parla soprattutto dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) e dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap). La novità principale è rappresentata dall’esenzione dal pagamento della maggiorazione dell’Irpef, che attualmente si attesta all’1,6%.

Questa esenzione sarà applicata a tutti coloro i quali percepiscono redditi fino a 28.000 euro. Inoltre, per coloro con un reddito compreso tra 28.000 e 35.000 euro, è stata prevista una detrazione fissa di 60 euro. C’è da fare una precisazione, però. Poiché questa misura andrà a beneficio solo di alcuni tipi di lavoratori.

Chi può beneficiare di questa misura

Bisogna specificare che questa misura è stata introdotta dalla Regione Lazio. Questa iniziativa, quindi, avrà un impatto significativo su oltre 1,2 milioni di cittadini residenti nella Regione Lazio. La Legge Regionale 134 del 21 febbraio 2024 ha tracciato la strada per questa riforma, proiettando un futuro di minore pressione fiscale per un vasto segmento della popolazione.

Solo alcuni tipi di lavoratori beneficeranno di questo taglio delle tasse (Giustiziagiusta.info)

Nonostante la chiara volontà della Regione Lazio di implementare queste misure, esistono sfide e incertezze da affrontare. La proroga del taglio alle aliquote Irpef e ai relativi scaglioni è essenziale per garantire la piena realizzazione di questa rivoluzione fiscale. Tuttavia, con un adeguato finanziamento e il sostegno continuo delle autorità competenti, il taglio previsto potrebbe raggiungere fino a 320 euro, un’importante iniezione di liquidità per le famiglie.

Inoltre, non solo i lavoratori dipendenti beneficeranno di queste misure, ma anche le imprese, in particolare quelle del Terzo Settore con un fatturato inferiore al milione di euro. L’annuncio di un’esenzione dell’0,98% sull’Irap offre un ulteriore sollievo finanziario per un segmento vitale dell’economia regionale.

Il futuro fiscale del Lazio si profila luminoso per i lavoratori e le imprese con redditi modesti. La riduzione delle tasse e le esenzioni mirate rappresentano una svolta significativa verso una maggiore equità fiscale e un sostegno concreto alle famiglie e alle attività economiche più vulnerabili. Tuttavia, sarà fondamentale un impegno continuo da parte delle autorità per garantire la piena attuazione di queste misure e per assicurare un progresso economico sostenibile per tutti i cittadini della regione-

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago