Diritti

Pignoramento immobiliare, come azzerare immediatamente il debito: la soluzione ‘salvavita’

Il pignoramento immobiliare può essere evitato con un trucchetto che ti fa azzerare immediatamente tutti i debiti. Così salvi la tua proprietà.

Negli ultimi anni gli italiani non se la passano bene dal punto di vista economico. Pandemia, crisi economica, recessione, prezzi maggiorati sull’energia e sui beni alimentari. Le difficoltà economiche sono all’ordine del giorno per migliaia di famiglie italiane che, per permettersi gli acquisti più costosi, sono costrette ad indebitarsi.

Pignoramento immobiliare, come fare ad evitarlo (Giustiziagiusta.info)

C’è però chi fa sempre più fatica a ripagare i propri debiti e ad arrivare a fine mese, così cresce la paura per le conseguenze alle quali si può andare in contro quando non vengono onorati i pagamenti dovuti.

La paura più grande è sicuramente quella di perdere la propria casa a causa del pignoramento: quando viene per esempio richiesto un mutuo per l’acquisto di un immobile, quest’ultimo diventa garanzia per i creditori.

Se il debito non viene saldato, il creditore può rivendicare la proprietà sull’immobile dal valore del debito, procedendo così al pignoramento immobiliare. Per chi ha acquistato una casa con grandi sacrifici, il pignoramento è l’incubo più grande. Cosa si può fare per estinguere i propri debiti ed evitare il peggio?

Debiti sulla casa addio: come azzerare i debiti ed evitare il pignoramento immobiliare

Intanto partiamo con il chiarire un punto fondamentale: quando il creditore chiede il pignoramento non è detto che venga scelta proprio la casa come bene da sottrarre. Il creditore indica al tribunale quali beni devono essere pignorati al debitore e solitamente sceglie i beni che possono essere trasformati in denaro il più velocemente possibile, come conti correnti o gioielli. Nel caso in cui venga scelta la casa come bene da pignorare, il debitore può fare una sola cosa per azzerare immediatamente i propri debiti.

Come azzerare i debiti sulla propria casa (Giustiziagiusta.info)

È impossibile evitare il pignoramento immobiliare una volta deciso dal tribunale; le case pignorate vengono poi vendute all’asta, solitamente ad un prezzo molto ridotto rispetto al valore reale dell’immobile. Questo implica che il debitore non solo perde la casa, ma rischia di non riuscire a saldare il proprio debito con l’esigua cifra ricavata dall’asta.

Per questo motivo l’unica cosa da fare è cercare un accordo con i creditori, contattandoli singolarmente, e vendendo la casa di propria iniziativa. La proprietà sarà comunque persa, tuttavia il debitore si assicurerà un prezzo di vendita equo che permetterà anche di estinguere totalmente il debito con il creditore.

Federica Pollara

Recent Posts

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Anthony Hopkins, il celebre attore vincitore di un Premio Oscar, ha recentemente accettato di far…

4 giorni ago

Pichetto: Stop alle Trivelle con il Dl Ambiente

Il recente Decreto legge Ambiente, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre, ha suscitato…

4 giorni ago

Suggerimenti per ridurre i costi energetici per la terza età

Gilberto Pichetto, il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, ha recentemente espresso l'intenzione di apportare…

4 giorni ago

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Il mondo del cinema è in fermento per l'annuncio che Anthony Hopkins, l'iconico attore premio…

4 giorni ago

Pichetto: verso un futuro sostenibile con le energie rinnovabili

Il dibattito sull'energia rinnovabile in Italia è un tema di crescente importanza, come sottolineato dal…

4 giorni ago

Milano inizia la giornata con un aumento dello 0,33%

L'apertura positiva di Piazza Affari La giornata di contrattazioni a Milano inizia con il piede…

4 giorni ago