Puoi+avere+tanti+soldi+grazie+alle+attestazioni+fiscali+INPS%2C+quasi+nessuno+le+sfrutta+ma+si+ottengono+facilmente
giustiziagiustainfo
/2024/03/12/puoi-avere-tanti-soldi-grazie-alle-attestazioni-fiscali-inps-quasi-nessuno-le-sfrutta-ma-si-ottengono-facilmente/amp/
Economia

Puoi avere tanti soldi grazie alle attestazioni fiscali INPS, quasi nessuno le sfrutta ma si ottengono facilmente

Hai mai sentito parlare delle attestazioni fiscali INPS? Non tutti lo sanno, ma così è possibile avere parecchi soldi extra.

Non tutti lo sanno, eppure grazie alle attestazioni fiscali INPS si possono ottenere dei soldi in più. Prima, però, di vedere come è possibile godere di questo diritto, cerchiamo di capire meglio che cosa sono, chi può riceverle e come fare.

Come ottenere dei soldi extra con le attestazioni fiscali INPS (Fonte: Ansa)  (Giustiziagiusta.info)

In pratica, sono dei documenti che certificano i versamenti effettuati per il riscatto, la ricongiunzione e la rendita di contributi e servono per ottenere le detrazioni in dichiarazione dei redditi.

Gli importi versati sono infatti detraibili dall’imposta lorda nella misura del 50% in cinque quote annuali. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Puoi avere tanti soldi grazie alle attestazioni fiscali INPS: cosa sono e come funzionano

Come abbiamo anticipato poco fa, le attestazioni INPS sono dei documenti che dimostrano i versamenti per il riscatto, la ricongiunzione e la rendita di contributi effettuati lo scorso anno e sono utili in sede di dichiarazione dei redditi. Quasi nessuno lo sa, eppure permettono di recuperare parecchi soldi extra.

Cosa sono le attestazioni fiscali INPS (Giustiziagiusta.info)

Sono disponibili online sul portale dei pagamenti dell’Istituto previdenziale. Per ottenerle è possibile seguire le indicazioni fornite dalla stessa INPS all’interno del messaggio numero 908 del 1° marzo 2024, in cui viene specificata passo passo la procedura da eseguire.

  1. Per prima cosa, bisogna entrare nella sezione Pensione e Previdenza;
  2. selezionare la voce Ricongiunzioni e Riscatti;
  3. accedere al Portale dei pagamenti;
  4. cliccare su Accedi all’Aerea telematica;
  5. scegliere la voce Cittadini;
  6. infine utilizzare il servizio e poi seguire il percorso Riscatti > Ricongiunzioni e Rendite > Entra nel servizio > Accedi > Pagamenti effettuati > Stampa attestazione.

L’accesso con codice fiscale e il numero di pratica di 8 cifre consente di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una singola pratica di riscatto, ricongiunzione o rendita. L’autenticazione tramite SPID almeno di livello 2, CNS o CIE permette di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale di una o più pratiche.

L’INPS ha inoltre specificato che le attestazioni fiscali dei pagamenti effettuati dagli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (ex Enpals) potrebbero non essere disponibili sul Portale dei pagamenti. In tal caso, si possono richiedere semplicemente inviando una email all’indirizzo polopals.romaflaminio@inps.it.

Le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP sono invece consultabili seguendo l’iter Gestione Dipendenti Pubblici: i servizi per lavoratori e pensionati > Accedi > Servizi GDP > Area Tematica > Contributi e Versamenti > Consultazioni > Versamenti – Consultazione.

Si ricorda infine che le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati nel 2023 sono già visualizzabili e stampabili. È chiaro quindi che, sebbene non siano conosciute da tutti, le attestazioni fiscali sono un sistema molto conveniente che permette di recuperare una parte dei soldi versati in precedenza con i contributi previdenziali.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago