Aumento+della+pensione+minima%3A+cosa+bisogna+fare+per+ottenere+735+%E2%82%AC+al+mese
giustiziagiustainfo
/2024/03/12/aumento-della-pensione-minima-cosa-bisogna-fare-per-ottenere-735-e-al-mese/amp/
Economia

Aumento della pensione minima: cosa bisogna fare per ottenere 735 € al mese

In che modo è possibile aumentare la pensione minima portandola ad una mensilità di 735 euro? La procedura da non sottovalutare.

Seppur cresciute, le pensioni minime presentano importi ben lontani dalla possibilità di sostenere un caro vita che tra 2022 e 2023 ha fatto schizzare alle stelle i prezzi di beni e servizi. L’inflazione ha infatti provocato un aumento dei costi da un lato ma, come previsto dalle normative vigenti, anche un adeguamento al tasso corrente inflazionario dei trattamenti pensionistici.

Come aumentare il trattamento pensionistico minimo 2024 (Giustiziagiusta.info)

Pertanto anche le ‘minime’ hanno subito un incremento. In tale contesto vi è però la possibilità di aumentare ulteriormente la pensione facendola arrivare all’importo di 735 euro. Come? Ve lo spieghiamo.

Aumento pensioni minime fino a 735 euro al mese: come è possibile ottenerlo

La lista con gli importi delle prestazioni mensilmente erogate ai pensionati è stata resa pubblica dall’Inps sulla base dell’adeguamento al tasso di inflazione corrente. Il tutto in un’apposita circolare nella quale sono presenti le cifre derivanti dall’oscillazione del tasso che varia di anno in anno e che nel 2023 ha toccato livelli record.

Quali maggiorazioni fanno aumentare l’importo mensile della pensione minima (Giustiziagiusta.info)

Oltre alle pensioni rientrano in questo bacino di prestazioni anche le misure assistenziali e vari altri pagamenti che l’Istituto effettua. Quello che si può notare dalla lista è la possibilità di portare il trattamento pensionistico minimo a 735 euro al mese, una cifra di gran lunga superiore all’erogazione ‘standard’ che è inferiore ai 600 euro. In che modo, dunque, ottenere un assegno di tale valore?

I fattori che entrano in gioco sono molteplici a cominciare dal reddito del pensionato e tenendo in considerazione anche la sua età che, per la ricezione della minima, deve essere non inferiore ai 70 anni. Con la sola eccezione di chi ha compiuto 65 anni versando però almeno 25 anni di contributi, e che potrà in tal modo ottenere la maggiorazione sociale prevista annualmente dall’Inps.

Tornando al reddito, ovvero il secondo fondamentale parametro per capire se il trattamento possa essere ricevuto o meno, deve essere inferiore a 9.555,65 euro per il singolo pensionato mentre in caso di coniugi dovrà risultare non superiore a 16.502,98 euro.

Queste cifre tengono conto di tutti i redditi assoggettabili ad Irpef nonché di quelli esenti con la sola eccezione dei redditi legati alla casa considerata come residenza principale, ma anche indennità assistenziali e trattamenti di famiglia.

Tornando dunque agli importi il valore della pensione minima è pari per il 2024 a 598,61 ma nel caso di pensionati che rientrano nei precedenti parametri si potrà ottenere una maggiorazione mensile di 136,44 euro (incremento al milione) portando il cedolino all’importo di 735 euro.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago