Assegno+di+Inclusione%3A+puoi+aumentarlo+molto+da+Aprile+se+fai+queste+3+cose+spiegate+da+INPS
giustiziagiustainfo
/2024/03/12/assegno-di-inclusione-puoi-aumentarlo-molto-da-aprile-se-fai-queste-3-cose-spiegate-da-inps/amp/
Economia

Assegno di Inclusione: puoi aumentarlo molto da Aprile se fai queste 3 cose spiegate da INPS

È possibile incrementare l’importo dell’Assegno di Inclusione con delle semplici mosse. Scopriamo in che modo e quanto si può ottenere.

L’ammontare dell’Assegno di Inclusione, in molti casi, potrebbe essere inferiore a quello del Reddito di Cittadinanza. Il motivo risiede nel fatto che nel parametro di scala di equivalenza, necessario per individuare il limite di reddito da rispettare per ricevere la prestazione, non si considerano gli occupabili.

Si può aumentare l’importo dell’Assegno di Inclusione (Giustiziagiusta.info)

Ci sono, tuttavia, dei metodi per aumentare la cifra dell’Assegno e ricevere un sussidio più ricco. Vediamo quali sono e quali soggetti possono utilizzarli.

Vuoi aumentare l’Assegno di Inclusione? Presta attenzione a questi elementi

L’Assegno di Inclusione ammonta alla soglia massima erogabile a ciascun nucleo familiare (determinato moltiplicando il parametro di scala di equivalenza per 500 euro mensili) meno il reddito della famiglia.

Assegno di Inclusione più elevato (Giustiziagiusta.info)

Di conseguenza, se il reddito è troppo elevato, l’Assegno di Inclusione potrebbe diminuire. I nuclei che hanno subito una variazione del valore ISEE, possono aggiornare i dati presentando l’ISEE 2024 o l’ISEE corrente. In questo modo, se la loro situazione patrimoniale è peggiorata, avranno diritto a un importo più ricco.

Un altro metodo per ricevere più soldi è modificare il nucleo familiare, eliminando i membri con redditi elevati. A tal fine, si può richiedere al Comune la separazione degli stati di famiglia.

È, poi, importante considerare che nella definizione del parametro di scala di equivalenza, i figli minori hanno meno impatto. Se, infatti, con il Reddito di Cittadinanza era assegnato un valore di 0,2, con l’Assegno di Inclusione il valore ammonta a 0,15 per i figli fino a due anni e a 0,10 per quelli di età superiore.

L’Assegno Unico e Universale per figli a carico, inoltre, viene pagato separatamente rispetto all’Assegno di Inclusione e, dunque, è necessario inviare apposita domanda all’INPS. Questa operazione consente di ricevere un importo maggiorato rispetto a quello riconosciuto tramite il Reddito di Cittadinanza.

Segnaliamo, infine, che i membri del nucleo familiare beneficiario di età compresa tra i 18 e i 59 anni, non disabili e senza carichi di cura avevano un parametro di scala di equivalenza pari a 0,40. Con l’Assegno di Inclusione, invece, tali soggetti non vengono considerati e, di conseguenza, la cifra erogata può essere notevolmente inferiore.

Per risolvere tale inconveniente, i maggiorenni occupabili possono inviare richiesta per il Supporto per la Formazione e il Lavoro, il nuovo sussidio riconosciuto dall’INPS a coloro che sono inseriti in programmi di formazione e che svolgono attività di orientamento al lavoro.

La misura permette di ottenere una somma di 350 euro, riconosciuta anche a più componenti dello stesso nucleo familiare. La prestazione è, inoltre, compatibile con l’Assegno di Inclusione, consentendo un incremento dell’importo spettante.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago