Diritti

Esenzione ticket: attenzione il rinnovo non è automatico e bisogna usare questa modulistica “troppi nei guai”

Ci sono importanti novità riguardanti l’esenzione ticket. Ecco le date del rinnovo, non è automatico come si pensava.

Tra le varie esenzioni che vengono proposte ogni anno dal Governo e che più sono apprezzate dai cittadini, vale la pena menzionare anche i ticket. Con l’esenzione per il reddito che permette a colore che hanno un ISEE rientrante in determinate fasce di godere di importanti detrazioni per l’acquisto di farmaci e per l’accesso a prestazioni mediche.

Esenzione ticket, ecco le date di scadenza della richiesta (Giustiziagiusta.info)

Bisogna però stare molto attenti a quello che succederà nelle prossime settimane, in quanto ci sono delle scadenze che vanno rispettate per poter effettuare la richiesta. A differenza di quanto si pensava, infatti, il rinnovo non è automatico ma anzi va fatto prima della scadenza prefissata. Altrimenti non sarà più possibile godere dell’esenzione ticket da reddito.

Esenzione ticket da reddito: ecco la data di scadenza

Si tratta di una data da segnarsi in rosso col calendario, in quanto prevede la scadenza per poter effettuare la richiesta e godere dell’esenzione ticket da reddito. Come spiegato dall’Usl, infatti, ci sono dei termini da dover necessariamente rispettare. Con tutta la documentazione che deve essere prontamente compilata ed inviata entro le tempistiche prestabilite.

La data di scadenza per l’esenzione ticket da reddito (Giustiziagiusta.info)

Ad essere interessate sono le esenzioni con codice E01, E03 ed E04. Non sono invece incluse quelle legate alla disoccupazioni. “I cittadini possono verificare se la propria esenzione è rinnovata in automatico consultando online il proprio Fascicolo sanitario elettronico o triate il portale dell’Agenzia delle Entrate. O anche inviando Oman email agli sportelli di scelta e revoca del Distretto di residenza utilizzando lo sportello itinerantesi legge nella nota dedicata che è stata emanata.

Le richieste di eventuale rinnovo si possono presentare a partire dal 2 aprile. Per i rinnovi non automatici, invece, la richiesta delle esenzioni potrà essere presentata compilando la modulistica reperibile negli sportelli dedicati o sul sito aziendale” continua il messaggio di avviso. Ma qual è questa data da segnarsi? Si tratta del prossimo 31 marzo 2024. Dunque ancora qualche settimana di tempo per poter procedere con la richiesta ed ottenere dunque un’importante esenzione dal punto di vista fiscale.

Vi ricordiamo che ci saranno dei controlli ben precisi entro le tempistiche prefissate e nelle settimane immediatamente successive. Se rientrate nella categoria dei richiedenti e siete interessati ai codici E01, E03 ed E04, dovete procedere con l’invio dei documenti entro la data appena indicata.

Pasquale Conte

Recent Posts

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Anthony Hopkins, il celebre attore vincitore di un Premio Oscar, ha recentemente accettato di far…

4 giorni ago

Pichetto: Stop alle Trivelle con il Dl Ambiente

Il recente Decreto legge Ambiente, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre, ha suscitato…

4 giorni ago

Suggerimenti per ridurre i costi energetici per la terza età

Gilberto Pichetto, il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, ha recentemente espresso l'intenzione di apportare…

4 giorni ago

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Il mondo del cinema è in fermento per l'annuncio che Anthony Hopkins, l'iconico attore premio…

4 giorni ago

Pichetto: verso un futuro sostenibile con le energie rinnovabili

Il dibattito sull'energia rinnovabile in Italia è un tema di crescente importanza, come sottolineato dal…

4 giorni ago

Milano inizia la giornata con un aumento dello 0,33%

L'apertura positiva di Piazza Affari La giornata di contrattazioni a Milano inizia con il piede…

4 giorni ago