Punti+della+patente%3A+ecco+il+metodo+semplicissimo+per+sapere+subito+quanti+ne+hai
giustiziagiustainfo
/2024/03/09/punti-della-patente-ecco-il-metodo-semplicissimo-per-sapere-subito-quanti-ne-hai/amp/
Curiosità

Punti della patente: ecco il metodo semplicissimo per sapere subito quanti ne hai

Vuoi sapere in un lampo quanti punti della patente hai? Ecco il metodo semplicissimo che in pochi conoscono

Dite addio alle code interminabili all’Ufficio auto per sapere questa risposta. Anche se sono pochi i cittadini che lo sanno, sapere il numero dei punti che si hanno sulla patente è veramente semplice e veloce, ma soprattutto non costa fatica.

Punti sulla patente (Giustiziagiusta.info)

Si tratta di un metodo low cost talmente elementare che anche un analfabeta digitale lo può fare. Basta quindi veramente poco per ottenere questa risposta, e senza alcun margine di errore. La verità vi apparirà davanti gli occhi in un baleno, e sarà quella giusta.

Per alcuni ci potrebbero quindi essere delle belle sorprese, per altri no. L’attuale sistema normativo, infatti, prevede che a un automobilista diligente vengano attribuiti 2 punti ogni due anni.

Il massimo di punti che si possono avere sulla propria patente è di 30. Volete scoprire se anche voi siete tra quelli che hanno potuto beneficiare di questi premi? Oppure, rientrate tra quelli a cui invece sono stati decurtati dei punti per qualche infrazione al codice della strada? Scopriamo assieme come fare questo in un baleno, e con il minimo sforzo.

Scopri il tuo saldo punti in un attimo

Sapere quanti punti si hanno sulla patente è molto più importante di quello che si può pensare. In pochi ci pensano ma sarebbe bene sempre tenere a mente anche l’andamento di questo per sapere quanto siamo diligenti alla guida. Ecco come scoprire immediatamente il numero esatto dei nostri punti patente.

Uomo mostra la sua patente (Giustiziagiusta.info)

Oggi potete fare questo in un momento attraverso diversi modi, sempre in pochissimi minuti e, come già detto, a costo zero. Il risultato sarà sempre lo stesso, quindi è possibile scegliere il metodo che più vi aggrada per ottenerlo. Che cosa state dunque aspettando a farlo?

Per i più anziani è stato attivato il numero verde 848.782.782 chiamabile solo da telefono fisso. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e la procedura da seguire è elementare: infatti, una volta composto il suddetto numero, dovrete inserire la data di nascita e poi il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

In alternativa, si può contattare, sempre 24 ore su 24, il numero 0645775962 al costo di una telefonata urbana. I più giovani, invece, potranno controllare il saldo dei punti sulla vostra patente direttamente sul Portale dell’Automobilista facendo il login e poi cliccando sull’icona saldo patente.

Per gli inseparabili dello smartphone, basterà scaricare l’app iPatente su GooglePlay oppure Apple Store. In questo, però, ricordate che vi servirà la Cie (Carta di Identità Digitale) attivata oppure lo Spid.

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura, animali e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago