Diabete%2C+arriva+finalmente+l%26%238217%3Bassegno+di+invalidit%C3%A0+con+le+percentuali+2024%3A+come+ottenerlo
giustiziagiustainfo
/2024/03/01/diabete-arriva-finalmente-lassegno-di-invalidita-con-le-percentuali-2024-come-ottenerlo/amp/
Economia

Diabete, arriva finalmente l’assegno di invalidità con le percentuali 2024: come ottenerlo

Ottime notizie per chi è affetto da diabete: si potrà richiedere un assegno di circa 334 euro al mese. A chi spetta il beneficio economico?

Anche i soggetti che soffrono di diabete hanno diritto a numerose agevolazioni riconosciute dalla Legge 104/1992. Possono, ad esempio, presentare domanda per l’assegno di invalidità civile, con una percentuale di invalidità che varia a seconda della gravità della malattia. Per la legge, infatti, anche il diabete fa parte delle patologie invalidanti.

Anche chi soffre di diabete può ottenere l’assegno di invalidità civile (Giustiziagiusta.info)

È, tuttavia, necessario il parere della Commissione Medica, incaricata di accertare lo stato di invalidità. Quando spetta l’assegno e come si richiede? Vediamo cosa stabilisce la normativa vigente.

Assegno di invalidità per diabete: quando viene riconosciuto? Tutti i requisiti

Le persone con diabete possono ottenere l’assegno di invalidità civile soltanto se viene riconosciuta una specifica percentuale di invalidità, a seconda della presenza o meno di complicanze.

Come si ottiene l’assegno di invalidità con il diabete? (Giustiziagiusta.info)

Nel dettaglio:

  • per il diabete mellito di tipo 1° o 2°, con complicanze micro-macroangiopatiche, l’invalidità richiesta va dal 41% al 50%;
  • per il diabete mellito insulino-dipendente con mediocre controllo metabolico e iperlipidemia o con crisi ipoglicemiche frequenti, l’invalidità necessaria va dal 51% al 60%;
  • per il diabete mellito complicato da grave nefropatia o retinopatia proliferante, maculopatia, emorragie vitreali o arteriopatia ostruttiva, l’invalidità richiesta va dal 91% al 100%.

Per presentare la domanda di invalidità, bisogna innanzitutto recarsi dal proprio medico di famiglia per il rilascio del cd. certificato introduttivo, da inviare telematicamente all’INPS.

Solo successivamente si può procedere con la domanda per l’invalidità. Il richiedente deve, poi, sottoporsi a visita medica dinanzi alla Commissione ASL- INPS, incaricata di redigere un verbale di conferma o negazione del riconoscimento dell’invalidità. In caso di esito negativo, l’interessato può presentare ricorso.

Ai fini dell’accertamento dell’invalidità, bisogna inoltrare specifica documentazione clinica, attestante le gravi condizioni in cui si trova il soggetto affetto da diabete. Devono essere allegati: l’emoglobina glicata, i registri di autocontrollo glicemico e le certificazioni relative a eventuali ricoveri o accessi al Pronto Soccorso per crisi ipoglicemiche o iperglicemiche.

Chi presenta danni oculari, deve inviare la documentazione attestante la retinopatia, tra cui esami oculistici, visita per l’acuità visiva, campo visivo e fluorangiografia per la diagnosi di malattie vascolari dell’occhio.

In caso di danni renali, serve la certificazione della nefropatia, mentre nell’ipotesi di neuropatia (patologia del sistema nervoso), servono i test per la valutazione della neuropatia autonomica, l’elettromiogramma, l’eco vescicale pre e post-minzionale, la radiografia del tubo digerente o scintigrafia per la diagnosi di gastroparesi e la valutazione neurologica completa.

Chi ha un’arteriopatia, infine, deve allegare l’ecolordoppler arterioso delle arterie degli arti inferiori, l’angioTAC o la risonanza magnetica dei vasi periferici e la valutazione chirurgica vascolare.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago