Conguaglio+IMU%3A+non+sempre+si+deve+pagare%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+chi+riceve+i+soldi+sul+conto
giustiziagiustainfo
/2024/02/28/conguaglio-imu-non-sempre-si-deve-pagare-ce-anche-chi-riceve-i-soldi-sul-conto/amp/
Economia

Conguaglio IMU: non sempre si deve pagare, c’è anche chi riceve i soldi sul conto

Il conguaglio IMU porta innumerevoli novità su quanto bisogna pagare e quindi sui calcoli da effettuare individualmente.

In alcuni casi sarà possibile ottenere anche un rimborso anche se molti cittadini non lo sanno. Questo è dovuto a una variazione che è valida solo per l’anno in corso e quindi relativamente allo slittamento tra il 2023 e il 2024 dei calcoli sull’imposta.

Chi può non pagare il conguaglio IMU (Giustiziagiusta.info)

Ognuno, in base al comune di residenza, può verificare se si trova a saldo o a credito e quindi anche, eventualmente, quanto si può ottenere sul conto sotto forma di rimborso per il conguaglio finale dell’anno.

Conguaglio IMU: quando spetta il rimborso

L’IMU è l’imposta patrimoniale che riguarda a livello municipale il tributo da pagare rispetto al proprio patrimonio immobiliare. Viene quindi corrisposta per le abitazioni, dalla seconda in poi, quindi senza contare quella di residenza. Questa tassa però non è uguale per tutti e nel tempo ha subito molte modifiche.

Quando si riceve il rimborso IMU (Giustiziagiusta.info)

Ci sono eccezioni, esenzioni e specifiche catastali di cui bisogna prendere atto perché non tutti sono tenuti ad effettuare il pagamento. Viene pagata mediante modello F24 in due rate oppure, per chi lo desidera, una sola. Ognuno però deve calcolare quanto spetta pagare. Solitamente si parla di versamento dell’acconto e saldo ma le date sono variabili.

Una delle novità importanti per il 2024 riguarda il conguaglio dell’IMU che va corrisposto dai cittadini e alcune modifiche attuate. È stato stabilito infatti che i cittadini devono verificare quanto pagato a dicembre ed entro fine febbraio andare a pagare il saldo restante. Ovviamente questo obbligo è fissato solo per coloro che possiedono immobili quindi per chi si trova nei comuni che hanno predisposto questo tipo di pagamento.

La questione è sorta e si è differenziata rispetto agli altri anni perché solitamente con le delibere annuale si stabilisce entro quanto e quanto bisogna versare e quindi se ci sono differenze con l’anno precedente. Quest’anno tale data è slittata al 15 gennaio quindi ha offerto un tempo maggiore per poter procedere.

Quindi è stato stabilito che tale somma andrà versata, con le differenze del caso, entro fine febbraio. Laddove ci sia una differenza negativa, quindi nel caso in cui il contribuente debba ricevere fondi (cosa comunque poco probabile) allora si potrà procedere andando a comunicare il proprio IBAN per poter ottenere la differenza negativa su quanto già versato.

Si tratta di un’eventualità limitata perché nella maggior parte dei casi la tassa da pagare è la medesima o comunque è cambiata di poco e in aumento, tuttavia ci sono specificità da comune a comune e quindi è fondamentale verificare.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago