Economia

ISEE 2024, con questo errore comunissimo rischi grosso: cosa fare in caso di sbagli

Se si rischia questo errore con il proprio ISEE si rischia davvero grosso. Che cosa si deve fare in caso di errore? Come correre ai ripari.

Partiamo dal presupposto che l’ISEE indica in modo concreto quale sia la situazione economica e complessiva di un nucleo familiare, in linea di massima si deve rifare una volta all’anno e serve anche nel caso in cui, si voglia procedere a richiedere: bonus erogati dallo Stato o dall’INPS.

ISEE (Giustiziagiusta.info)

Ma che cosa succede nel caso in cui si vada incontro alla presentazioni di un ISEE sbagliato? Purtroppo non dovrebbe accadere ma è impossibile escluderlo a prescindere, specialmente quando non si è fin troppo esperti di questo settore.

La cosa importante di cui tenere sempre conto è che per avere l’ISEE si deve sempre presentare e fare riferimento alla D.S.U. (cioè, la Dichiarazione Sostitutiva Unica). È un documento che contiene una serie di informazioni (anagrafiche, reddituali e patrimoniali) necessarie per delineare la situazione economica del nucleo familiare. Ma entriamo nel merito della questione.

ISEE, cosa succede se si sbaglia: si rischia una sanzione penale?

Quindi, è sempre importante stare attenti al proprio ISEE, questo è l’unico documento che può attestare la situazione economica di una famiglia e nel caso in cui venissero commessi degli errori, si potrebbe andare incontro a problemi di non poco conto.

ISEE cosa succede se si sbaglia (Giustiziagiusta.info)

Partiamo dal presupposto che nel caso di errore, gli Enti preposti ai controlli, possono comunicare delle eventuali incongruenze e nel caso in cui la persona interessata, dovesse non provvedere ad una eventuale rettifica, si potrebbe andare incontro a delle sanzioni di non poco conto, che possono essere amministrative o anche penali.

Tutto dipende dall’ammontare del beneficio economico ricevuto indebitamente. Nel caso in cui la somma percepita in modo indebito è pari o inferiore a 3.999,96 euro, si può andare incontro ad una sanzione amministrativa da 5.164 euro a 25.822 euro. Nel caso in cui la somma è superiore a 3.999,96 euro, si va incontro a sanzione penale. Si rischia la pena di reclusione fino a tre anni.
Ma non finisce qua, oltre alle eventuali sanzioni, si può anche andare incontro, tanto per cominciare alla revoca del bonus ottenuto con la presentazione dell’ISEE sbagliato. L’Ente farà in modo di recuperare le somme che ha dato in modo indebito all’interessato e questo potrebbe causare dei problemi di non poco conto a chi quei soldi li ha ricevuti e magari per un motivo o l’altro si è già trovato a spenderli.
Argia Renda

Recent Posts

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Anthony Hopkins, il celebre attore vincitore di un Premio Oscar, ha recentemente accettato di far…

4 giorni ago

Pichetto: Stop alle Trivelle con il Dl Ambiente

Il recente Decreto legge Ambiente, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre, ha suscitato…

4 giorni ago

Suggerimenti per ridurre i costi energetici per la terza età

Gilberto Pichetto, il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, ha recentemente espresso l'intenzione di apportare…

4 giorni ago

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Il mondo del cinema è in fermento per l'annuncio che Anthony Hopkins, l'iconico attore premio…

4 giorni ago

Pichetto: verso un futuro sostenibile con le energie rinnovabili

Il dibattito sull'energia rinnovabile in Italia è un tema di crescente importanza, come sottolineato dal…

4 giorni ago

Milano inizia la giornata con un aumento dello 0,33%

L'apertura positiva di Piazza Affari La giornata di contrattazioni a Milano inizia con il piede…

4 giorni ago