Come+firmare+un+documento%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere%2C+si+rischia+grosso
giustiziagiustainfo
/2024/02/25/come-firmare-un-documento-tutto-quello-che-ce-da-sapere-si-rischia-grosso/amp/
Curiosità

Come firmare un documento: tutto quello che c’è da sapere, si rischia grosso

La firma ha valore legale e quindi prima di procedere ad apporre la stessa su un documento bisogna fare attenzione perché ha conseguenze.

Molto spesso si sottovaluta il gesto di firmare documenti, lo si fa quasi in automatico come se non ci fosse alcun problema in caso di errore e invece non è affatto così. Firmare un documento impropriamente, erroneamente o comunque attestare e quindi convalidare quanto scritto avrà sempre ripercussioni che riguardano la propria persona o la propria azienda.

Se sbagli a firmare un documento ci sono conseguenze (Giustiziagiusta.info)

Anche sui documenti più banali in cui viene richiesta la firma per presa visione, bisogna destinare un tempo adeguato per poter procedere e quindi per andare a capire bene cosa viene sottoscritto in quel momento.

Firmare i documenti: le cose da evitare sempre

La legge quando parla di firma non offre delle regole specifiche da seguire, se si può o meno fare in stampatello, se c’è un colore preciso, se si può firmare solo con le iniziali o con uno scarabocchio. Il tutto riguarda più che altro un soggetto che di proprio pugno, con una grafia che sia riconducibile e riconoscibile, attesta che ha preso atto di quel documento e ne convalida la sua presa visione e quindi partecipazione mediante la firma.

Come vanno firmati i documenti in maniera corretta (Giustiziagiusta.info)

Il valore è importante ma su tutti i dettagli non ci sono regole se non piuttosto delle pratiche utili da seguire per la sua validità quindi ad esempio evitare di firmare con la penna di un colore diverso da blu/nero, evitare la firma che non sia riconoscibile e che quindi appaia difficile da leggere, non firmare con un semplice visto o cose simili perché non contengono nome e cognome come richiesto. 

La cosa importante è seguire sempre il proprio stile, affinché in caso di riscontro, la firma sia equiparabile alle altre. Pur non essendoci una regola vera e propria, oggi si usa seguire lo schema anglosassone per la firma quindi prima nome e poi cognome, prima invece valeva la regola contraria.

L’abitudine di firmare tutte le pagine in realtà non è obbligatoria e nemmeno dovuta per legge, infatti basta firmare alla fine il documento per determinare la sua validità. Spesso si usa questa pratica perché si evita che una delle parti successivamente possa integrare una pagina che non era presente al principio, modificando quindi il senso di quanto riportato.

In qualunque caso, mediante perito calligrafico sarà possibile determinare l’appartenenza di quella grafia alla persona e quindi sciogliere ogni dubbio anche in termini di validità legale.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago