Tutte+le+scadenze+fiscali+di+marzo+2024%3A+le+famiglie+rischiano+una+stangata+con+le+ultime+novit%C3%A0
giustiziagiustainfo
/2024/02/23/tutte-le-scadenze-fiscali-di-marzo-2024-le-famiglie-rischiano-una-stangata-con-le-ultime-novita/amp/
Economia

Tutte le scadenze fiscali di marzo 2024: le famiglie rischiano una stangata con le ultime novità

Il mese di marzo sarà particolarmente oneroso per i contribuenti, che dovranno affrontare numerosi pagamenti. Ecco quali sono.

Molte scadenze fiscali sono state fissate a marzo 2024, a partire dal 1° e fino al giorno 25. Si parte con il ravvedimento operoso e si prosegue con tutti gli adempimenti contabili delle associazioni e con addizionali IRPEF comunali e regionali, IVA e ritenute.

Nel mese di marzo sono stati fissati numerosi adempimenti fiscali (Giustiziagiusta.info)

Nel dettaglio, entro il giorno 1° marzo i contribuenti dovranno provvedere alla regolarizzazione delle imposte e delle ritenute. Per i titolari di partita IVA il pagamento va effettuato tramite Modello F24, in maniera telematica oppure presso gli Uffici postali, le banche e le Agenzie di riscossione.

Entro venerdì 15 marzo, invece, sarà la volta degli adempimenti contabili delle pro-loco e delle associazioni e della scadenza delle prime tre rate per chi ha beneficiato della proroga della Rottamazione quater. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le scadenze fiscali del prossimo mese.

Pagamenti fiscali marzo 2024: il 16 marzo sarà un giorno cruciale

I contribuenti non dimenticheranno molto facilmente il giorno 16 marzo 2024, perché è la data di scadenza stabilita per molti fondamentali adempimenti. In particolare, dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate le certificazioni del lavoro dipendente e autonomo relative all’anno 2023.

Quali sono le imposte da pagare nel mese di marzo? (Giustiziagiusta.info)

Bisognerà, inoltre, pagare le accise sui prodotti del mese antecedente e versare il saldo delle addizionali IRPEF comunale e regionale, trattenute ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Il 16 marzo scadrà anche la tassa di concessione governativa per gli apparecchi da intrattenimento e si dovrà pagare l’imposta sostitutiva sulle plusvalenze maturate e percepite dai contribuenti entro il secondo mese antecedente e sugli interessi, sui premi e sugli altri frutti di obbligazione. Nella stessa data si dovrà liquidare l’IVA mensile.

Molti contribuenti conoscono il giorno 16 marzo come quello fissato per il versamento dei contributi previdenziali per diverse categorie di lavoratori (come i giornalisti e i lavoratori dipendenti) e per l’acconto mensile dell’IRAP.

Ricordiamo che domenica 18 marzo è la data di scadenza del ravvedimento operoso relativo alla regolarizzazione dei pagamenti delle tasse e delle ritenute. Entro il 25 marzo dovranno essere presentati gli elenchi mensili INTRASTAT e il 30 marzo è il giorno di scadenza per il pagamento dell’imposta di registro sui contratti di locazioni. Per la fine del mese, bisognerà inviare i Modelli Unico Sc, Eas.

Il 31 marzo, infine, si verserà il FIRR dell’ENASARCO. Potrebbero, invece, essere prorogate le scadenze per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle cessione dei crediti d’imposta e degli sconti in fattura relativi ai Bonus edilizi e al Superbonus.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago