Economia

Modello 730, pensionati e dipendenti non lo devono fare: basta un semplice click

Attenzione, pensionati e dipendenti: non dovrete più compilare il Modello 730. Ecco il nuovo metodo semplificato e rapidissimo.

Una delle novità della Legge di Bilancio 2024 del governo Meloni è la possibilità di fare la dichiarazione dei redditi ordinaria. Questo riguarda la necessità annuale di dipendenti e pensionati di effettuare la dichiarazione dei redditi, effettuata tramite il modello fornito dall’Agenzia delle Entrate.

Nel 2024 né pensionati né dipendenti dovranno compilare il Modello 730 (GiustiziaGiusta.info)

Uno dei modi in cui l’Agenzia semplifica il processo è attraverso il Modello 730 precompilato, accessibile direttamente dal loro portale.

Il 730 precompilato è facile da recuperare: basta entrare nel portale dell’Agenzia delle Entrate con le nostre credenziali. Una volta dentro troveremo una versione del Modello 730 parzialmente compilato, grazie alle informazioni che l’Agenzia ha su di noi dalle varie banche dati a sua disposizione. Questo rende compilare il Modello più rapido e semplice, permettendoci di modificare e aggiungere rapidamente tutte le informazioni mancanti. Nel 2024 questo processo diventerà ancora più rapido e semplice grazie alla nuova dichiarazione semplificata.

Addio Modello 730: la nuova opzione per dipendenti e pensionati

Al posto del 730, dipendenti e pensionati avranno accesso alla dichiarazione dei redditi semplificata. La novità del governo Meloni verrà avviata in via sperimentale quest’anno, con lo scopo di semplificare ulteriormente il processo per i contribuenti su cui l’Agenzia delle Entrate ha sufficienti informazioni, ovvero i già menzionati dipendenti e pensionati. Funziona in maniera semplicissima e porta con sé dei vantaggi speciali rispetto alla dichiarazione “tradizionale”.

Con la nuova dichiarazione semplificata dipendenti e pensionati possono dire addio al Modello 730 (GiustiziaGiusta.info)

Quest’anno ,quando entriamo nell’area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, troveremo un documento dei redditi già compilato con le informazioni in possesso dall’Agenzia. Se è tutto corretto tutto quello che dovremo fare è confermare i dati. Oltre a essere comodo, i cittadini che decidono di usare questo metodo non saranno sottoposti a ulteriori controlli fiscali.

Questo si applica sia in caso in cui il documento venga confermato sia in caso vengano applicate modifiche, purché queste non alterino il calcolo del reddito imponibile ed eventuali detrazioni. L’Agenzia si riserva in ogni caso il diritto di verificare personalmente che il contribuente rispetti i requisiti per eventuali agevolazioni segnalate nella dichiarazione.

Con questo nuovo sistema l’obiettivo principale del Governo è quello di ridurre la quantità di documenti cartacei usati per la dichiarazione dei redditi, rimpiazzandoli con un sistema online veloce e pratico, il tutto portando vantaggi e comodità ai contribuenti durante il processo di dichiarazione dei redditi.

Lorenzo Sarno

Recent Posts

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Anthony Hopkins, il celebre attore vincitore di un Premio Oscar, ha recentemente accettato di far…

4 giorni ago

Pichetto: Stop alle Trivelle con il Dl Ambiente

Il recente Decreto legge Ambiente, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre, ha suscitato…

4 giorni ago

Suggerimenti per ridurre i costi energetici per la terza età

Gilberto Pichetto, il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, ha recentemente espresso l'intenzione di apportare…

4 giorni ago

Anthony Hopkins si unisce al cast di Maserati: The Brothers

Il mondo del cinema è in fermento per l'annuncio che Anthony Hopkins, l'iconico attore premio…

4 giorni ago

Pichetto: verso un futuro sostenibile con le energie rinnovabili

Il dibattito sull'energia rinnovabile in Italia è un tema di crescente importanza, come sottolineato dal…

4 giorni ago

Milano inizia la giornata con un aumento dello 0,33%

L'apertura positiva di Piazza Affari La giornata di contrattazioni a Milano inizia con il piede…

4 giorni ago