Insulti%2C+in+quali+casi+si+pu%C3%B2+presentare+denuncia%3A+si+rischiano+pene+severe
giustiziagiustainfo
/2024/02/22/insulti-in-quali-casi-si-puo-presentare-denuncia-si-rischiano-pene-severe/amp/
Diritti

Insulti, in quali casi si può presentare denuncia: si rischiano pene severe

La depenalizzazione dell’ingiuria ha ristretto le ipotesi che consentono il risarcimento danni. Quando è ancora possibile denunciare?

Attenzione quando si pronunciano offese o parolacce nei confronti di terzi soggetti, perché le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Quali sono le pene per chi insulta terzi soggetti? (Giustiziagiusta.info)

Le vittime, infatti, potrebbero decidere di presentare denuncia e i responsabili potrebbero essere puniti per la commissione del reato di diffamazione, con pene che consistono nella reclusione fino a 2 anni o nella multa fino a 2.065 euro oppure nella reclusione da 6 mesi a 3 anni o nella multa pari almeno a 516 euro (nel caso in cui la diffamazione avvenga tramite i mezzi di comunicazione).

Quali sono i rimedi legali contro gli insulti? In che modo si possono denunciare? Vediamo cosa stabilisce la normativa.

Come sono puniti gli insulti e le offese? Si rischia la reclusione fino a 6 anni e la multa fino a 120 mila euro

Chi subisce un insulto può denunciare l’accaduto direttamente presso i Carabinieri. Si parla, in tal caso, di querela di parte, da compiere entro 3 mesi dal fatto, e può essere effettuata solo dalla vittima.

Come viene punito il reato di diffamazione? (Giustiziagiusta.info)

In seguito alla depenalizzazione del 2016, tuttavia, la denuncia non può pervenire nel caso di ingiuria, cioè quando un soggetto viene offeso di persona ed è presente per potersi difendere. In tali ipotesi, la legge permette alla vittima di agire solo in sede civile.

In altre parole, l’unico rimedio è la causa civile che, però, può avere tempi molto lunghi e non garantisce il risarcimento del danno subito. Ma in caso di vittoria, il colpevole dovrà non solo risarcire i danni ma sottostare a una sanzione pecuniaria di importo compreso tra 100 e 12 mila euro, determinato a seconda della gravità del fatto e del comportamento del colpevole.

Per poter ottenere il risarcimento danni in sede civile, la persona offesa dovrà necessariamente provare in concreto il danno subito.

La normativa italiana prevede una particolare eccezione alle regole appena elencate, quando il responsabile degli insulti è il coniuge. Con la sentenza n. 5405/2018, la Cassazione ha stabilito che le offese le parolacce reiterate, anche se pronunciate sporadicamente, possono integrare il reato di maltrattamenti familiari, previsto dall’art. 572 del Codice Penale.

In tal caso, è stabilita la pena della reclusione da 2 a 6 anni, se la vittima è costretta a subire sofferenze da parte di un convivente o di una persona a lei vicina per ragioni educative, come il coniuge, un fratello, il genitore o un insegnante.

La pena è applicata anche se vengono compiuti soprusi psicologici o verbali. Se sussiste il requisito della convivenza, inoltre, la denuncia per insulti familiari può pervenire anche dall’ex coniuge.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago