Eredit%C3%A0%2C+se+l%26%238217%3Baccetti+puoi+non+pagare+questi+debiti%3A+non+farti+imbrogliare
giustiziagiustainfo
/2024/02/19/eredita-se-laccetti-puoi-non-pagare-questi-debiti-non-farti-imbrogliare/amp/
Diritti

Eredità, se l’accetti puoi non pagare questi debiti: non farti imbrogliare

Se una persona che viene a mancare ti lascia un’eredità che contiene dei debiti, sappi che non spetta a te pagarli tutti.

Ereditare beni da una persona defunta è un evento comune, ma spesso ciò che si eredita non sono solo attività materiali, ma anche debiti. Questo aspetto può generare preoccupazione tra gli eredi, poiché non è sempre chiaro quali debiti devono essere pagati e quali possono essere ignorati. Infatti per legge alcuni debiti ereditati dal defunto non devono essere pagati, anche se si accetta l’eredità.

Non tutti i debiti ereditati sono da pagare (Giustiziagiusta.info)

È vero che accettare un’eredità comporta l’accettazione di tutti gli aspetti del patrimonio del defunto, inclusi i debiti. Tuttavia, esistono situazioni in cui gli eredi non sono obbligati a pagare determinati debiti. La rinuncia all’eredità è un’opzione per evitare di assumere sia gli attivi che i passivi del patrimonio del defunto. Tuttavia, prima di prendere una decisione, è fondamentale esaminare attentamente la situazione finanziaria del defunto e quali sono i debiti che ha lasciato.

Quali debiti non ti spetta pagare

Per capire se ci sono debiti da pagare o meno, una pratica comune è accettare l’eredità con il beneficio d’inventario. Questo implica la valutazione e la distinzione tra i beni del defunto e quelli dell’erede. In caso di debiti superiori agli attivi ereditati, l’erede è tenuto a restituire solo il valore dei beni ricevuti, senza dover contribuire con risorse aggiuntive dal proprio patrimonio.

I debiti che di solito passano agli eredi includono fatture scadute alla data del decesso, tasse evase durante la vita del defunto, spese condominiali arretrate, cartelle esattoriali, mutui e prestiti contratti dal defunto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui gli eredi non sono tenuti a pagare i debiti. Vediamo quali sono.

È bene esaminare la situazione finanziaria del defunto prima di accettare o rifiutare un’eredità (Giustiziagiusta.info)

In primo luogo i debiti prescritti. Se un creditore non ha avviato le procedure di recupero entro i termini di prescrizione previsti dalla legge, il debito non è più esigibile e gli eredi non sono tenuti a pagarlo. Poi ci sono sanzioni e multe. Le sanzioni per omessi versamenti contributivi, tasse o imposte, così come le multe per infrazioni o violazioni, non passano agli eredi a causa della morte del debitore.

Tutte le sanzioni, da quelle per omessi versamenti dei contributi assistenziali e previdenziali del defunto, a quelle per tasse e imposte a Stato, Comune o Regione, non passano agli eredi. È fondamentale ottenere consulenza legale o fiscale qualificata per comprendere appieno le implicazioni finanziarie di un’eredità e per valutare attentamente le opzioni disponibili. Inoltre, mantenere una comunicazione aperta con i creditori e cercare soluzioni di compromesso può aiutare a gestire in modo efficace i debiti ereditati.

In conclusione, ereditare debiti può essere una parte complessa del processo di successione. Tuttavia, con una pianificazione oculata e una comprensione chiara dei diritti e delle responsabilità degli eredi, è possibile gestire in modo efficace il patrimonio del defunto, garantendo una transizione finanziaria il più armoniosa possibile.

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago