Finisci+nei+guai+col+Fisco+per+questi+8+errori+banali+che+tutti+commettiamo%3A+in+molti+sono+caduti+nell%26%238217%3Berrore
giustiziagiustainfo
/2024/02/16/finisci-nei-guai-col-fisco-per-questi-8-errori-banali-che-tutti-commettiamo-in-molti-sono-caduti-nellerrore/amp/
Economia

Finisci nei guai col Fisco per questi 8 errori banali che tutti commettiamo: in molti sono caduti nell’errore

Ci sono errori comuni e anche molto banali che spesso si commettono con il Fisco e che possono portare a guai seri. 

Non commettere errori vuol dire di fatto non elaborare problematiche tali che possano portare ad accertamenti fiscali o a trovare cavilli che vadano a generare pendenze, obblighi o necessità di pagamento vere e proprie.

Cose da evitare per scongiurare controlli del Fisco (giustiziagiusta.info)

La fiscalità è sicuramente una materia molto articolata ed è per questo che si cade facilmente in errore quando non si conoscono tutti i dettagli e non si sa bene come procedere. Il problema è che, pur essendo fatti in buona fede, hanno ripercussioni importanti anche economiche.

Fisco, gli 8 errori che portano a problemi comuni

Una questione che capita spesso riguarda i versamenti fatti sul conto corrente. Molte persone danno per scontato che, essendo questo strumento personale, ne abbiano pieni diritti. La verità in realtà sta nel mezzo. Da un lato è possibile fare ciò che si vuole quando si parla di prelievo di denaro, diversa è la situazione dei versamenti, infatti se ci sono anomalie in questo caso iniziano le segnalazioni.

Gli errori più comuni con il Fisco (giustiziagiusta.info)

Ad esempio se un soggetto non ha presentato dichiarazione dei redditi per anni ma continua a versare fondi, è chiaro che richiamerà l’attenzione del fisco e quindi un accertamento vero e proprio. Un fattore importante è anche l’abitudine di prelevare grosse cifre dal conto corrente.

Anche se quei soldi sono personali, l’Agenzia potrebbe chiedere il perché di queste movimentazioni continue. Un altro errore è quello di accettare bonifici da sconosciuti, anche per vendere qualcosa tra privati. Queste transazioni possono portare a dubbi e perplessità sul proprio conto e sul circolo di denaro e quindi anche sanzioni.

Per ogni spesa è necessario avere la fattura, questo è fondamentale perché in questo modo si possono provare gli acquisti senza avere problemi. Quando si tratta di grosse cifre, anche al di sotto della soglia garantita per il contante, è meglio usare sempre un pagamento tracciabile, così si evitano successivamente problematiche fiscali.

Anche per quanto riguarda lo stile di vita bisogna fare attenzione. Non è insolito che persone che dichiaravano un reddito pari a 0 utilizzassero i social per andare a sfoggiare auto di lusso, vacanze e uno stile di vita sopra le righe. In caso di segnalazione da parte di terzi è possibile che l’Ente decida di capire come questo sia effettivamente possibile non avendo reddito.

Questi sono casi comuni e possono come non dare seguito ad accertamenti fiscali, per evitare problemi è meglio attenersi a semplici regole così da scongiurare ogni possibilità.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

I genitori hanno diritto all’assegno di mantenimento pagato dai figli: come funziona

L'assegno di mantenimento può essere versato anche dai figli ai genitori, qualora ricorrano specifiche condizioni.…

3 settimane ago

Condono edilizio 2024, la novità che risolve ogni problema: la lista degli abusi che saranno sanati automaticamente

Il governo ha introdotto un nuovo condono edilizio con il Decreto Salva-Casa per il 2024:…

3 settimane ago

Beautiful, anticipazioni americane: clamoroso ritorno di Thomas | Spunta lo spoiler che non ti aspetti

Di recente è apparso uno spoiler inaspettato sul ritorno di Thomas in Beautiful: nessuno se…

3 settimane ago

Pensione, qual è la soglia anagrafica e a quanto ammonta l’assegno per chi non ha lavoro fisso

Chi non ha lavorato per molti anni o ha un impiego precario può accedere alla…

3 settimane ago

Bonus animali domestici: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2024

Questa misura rappresenta un aiuto concreto nelle spese veterinarie per chi si prende cura degli…

3 settimane ago

Se hai scaricato questa app sul tuo smartphone ti spettano 2500 euro: come fare la richiesta

Alcuni utenti si sono ritrovati al centro di una particolare vicenda, in cui potrebbero avere…

3 settimane ago