Articoli
Liberale
Liberale è la rubrica di commento politico dei principali avvenimenti della settimana, edita ogni venerdì a cura di Giovanni Di Carlo.
Liberale, n. 14

STAMPA O REGIME
di Giovanni Di Carlo
La centralità del tema della manovra ha inevitabilmente caratterizzato il dibattito politico delle ultime settimane, in un climax ascendente che, per decenza e rispetto verso l’istituzione parlamentare, si spera abbia nella notte fra il 22 ed il 23 dicembre raggiunto il proprio culmine.
Fra le più delicate questioni affrontate all’inte
Liberale, n. 13

VERSO IL PORTO
di Giovanni Di Carlo
Dodici anni fa, nella giornata di ieri, si spegneva, fra le rassicuranti note della musica di Bob Dylan, Piergiorgio Welby, sin da giovane affetto da distrofia muscolare e da anni costretto — letteralmente, peraltro — a vivere con l’ausilio di un respiratore automatico. Le martorianti e degradanti condizioni in cui portava avanti la propria esi
Liberale, n. 11

TESTA O CROCE
di Giovanni Di Carlo
Come in una macabra tradizione, almeno una volta l’anno la discussione politica si ritrova incagliata nella tematica dell’affissione del crocifisso all’interno degli edifici scolastici.
A riportare la questione all’attenzione dell’opinione pubblica, la scorsa settimana, è stato Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, c
Liberale, n. 12

PINOCCHIO DENTRO LA BALENA
di Giovanni Di Carlo
Alcuni potrebbero, sinteticamente, definire confusa od indecisa l’attuale linea di governo. La confusione, tuttavia, presuppone una benché minima conoscenza delle tematiche delle quali si discute, una preparazione quantomeno elementare circa le questioni che si chiamano goffamente in causa.
Questo esecutivo non è confuso, affatto
Liberale, n. 10

QUEL FOLLE ASSILLO PROIBIZIONISTA
di Giovanni Di Carlo
La personale battaglia di Matteo Salvini alle droghe prosegue indisturbata, nella sua farsesca allucinazione d’onniscienza.
Il Ministro dell’Interno ha nei giorni scorsi dichiarato di avere intenzione di «quintuplicare le pene previste per lo spaccio e la detenzione», mirando a colpire ancor più aspram