FacebookTwitterGoogleFeed

 

Editoriale

Editoriale

Ancora sulle "preferenze" (e su chi non ne vuol sentire)

Ancora sulle

Scusatemi se torno sull’argomento del voto di preferenza. E sul fatto che così poco se ne parli mentre infuriano (si fa per dire) discussioni su incomprensibili (si fa ancora per dire) sistemi e sottosistemi con i quali i cosiddetti partiti cercano di assicurarsi con divinazioni e cavilli, il vantaggio in base al famoso principio della vignetta di Maccari: “In virtù di nu

LEGGI TUTTO

Anche il Partito dei Magistrati è in crisi

Anche il Partito dei Magistrati è in crisi

Ci sono molti sintomi che fanno ritenere che l’ultima delle possibilità che un paio di anni fa si sarebbe data come prossima a verificarsi stia invece maturando ed, anzi, che già sia un dato acquisito.

E’ in crisi anche il Partito dei Magistrati? Non mi sentirei di escluderlo.

Non sono i rapporti oramai non più idilliaci con il Governo del P.D. e con quel mezzo Min

LEGGI TUTTO

Rigopiano: la colpa è dei Benedettini

Rigopiano: la colpa è dei Benedettini

I giornali scalpitano. I magistrati pure e i giornalisti del corteggio giudiziario ancora di più.
Fuori i colpevoli! Anzi: al rogo! Alla forca! Perché oramai quelli che di colpevoli in circostanze simili hanno bisogno li hanno trovati. L’inchiesta è arrivata prima degli aiuti. Se cominciamo ad arrostire ed impiccare i colpevoli si potranno attendere gli aiuti con pazienz

LEGGI TUTTO

Stato di diritto? No, di giurisdizione

Stato di diritto? No, di giurisdizione

Che l’Italia non possa considerarsi uno “Stato di Diritto” sono in molti, oramai ad ammetterlo. Molti, ma non abbastanza.

Di essi, poi, alcuni non sanno che cavolo sia uno Stato di diritto e tuttavia “lo vogliono” e ritengono che, per “farselo dare” occorre non ragionare, studiare, analizzare, ma, magari, fare una marcia.

Mai completamente realizzato, spes

LEGGI TUTTO

Arriva l'inchiesta. Gli aiuti no.

Arriva l'inchiesta. Gli aiuti no.

Nevicate mai viste prima così forti e prolungate. Scosse sismiche a ripetizione. Marche, Umbria, Abruzzo, Sabina, martoriati. Paesi già colpiti dal sisma di agosto, sepolti dalla neve ed ancora scossi dal terremoto.
In altri tempi si sarebbe ricorsi a funzioni espiatorie dei peccati che avevano provocato l’ira di Dio. Oggi, si indaga.
Chi è il colpevole delle morti, dei

LEGGI TUTTO

Lacrime di ghiaccio

Lacrime di ghiaccio

Lo scendere copioso dei fiocchi di neve… occhi malinconici che osservano da dietro un vetro…il  crepitio del fuoco nel camino…sulla tavola una spianata di polenta con salsicce ed una bottiglia di buon vino rosso…sono le immagini che vorremmo fissare nella nostra mente durante una nevicata. Gli eventi non solo atmosferici di questi giorni, ci riportano ad una meno r

LEGGI TUTTO

Video In Evidenza

newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.