FacebookTwitterGoogleFeed

 

Berlusconi: no alle preferenze perché FI è un fantasma

Berlusconi, fatti anche lui i suoi calcoli, ha “aperto” alla proporzionale. Ha pure proclamato che occorre trovare un sistema che avvicini gli elettori alla fiducia delle persone da eleggere. Belle parole. Che però sono solo un modo per “mettere le mani avanti”. Aggiunge infatti il suo no alle preferenze. Non ha ripetuto la solfa della possibilità delle mafie di profittarne per “condizionare” la politica.

In realtà Berlusconi sa che i suoi candidati per le liste di F.I. saranno della gente incapace di raccogliere preferenze che non siano quelle sue, del Cavaliere, E del momento.

Con le discussioni sulla legge elettorale vengono al pettine i nodi di questo nostro sistema di pretesa democrazia senza partiti, o, peggio, con partiti fantasma, sedicenti tali (ma evitando il termine!!).

Berlusconi ha pagato un prezzo assai elevato del fatto di non aver voluto dare a Forza Italia altro che la struttura di una tifoseria calcistica, evitando di acquisire per quanto possibile vere intelligenze politiche e l’apporto del loro pensiero. Quando la congiura giudiziaria lo ha disarcionato, sono scappati tutti a formare gruppi, gruppetti e sedicenti “novità” politiche, alla ricerca di un nuovo padrone.

Berlusconi non ha saputo dare, sale e sapore alla sua formazione politica. 

Il monotono ripetere della volontà di voler rappresentare i moderati si è rivelato un progetto moderatamente inconcludente, una raccolta dei senza bandiera, senza fede, senza passioni. Moderatamente “antipolitici”.

Berlusconi non ha la minima fiducia nei suoi seguaci. Ritiene che, se si dessero da fare per crearsi uno spazio politico diventerebbero meno moderatamente insipienti e lo pianterebbero in asso. Scottato dall’acqua calda ha paura anche dell’acqua fredda.

Vuole una proporzionale. Fredda. Senza preferenze. Per far eleggere, se gli va bene, altri bambocci moderati. Purché certa gente gli resti fedele. O moderatamente traditrice.

                                  Mauro Mellini 

12.05.2017

Commenti   

0 #2 dinosaurgamesplay leonard.pillinger@yahoo.de 2017-05-13 20:09
Good day! I could have sworn I've been to this
website before but after browsing through a few of the posts I
realized it's new to me. Nonetheless, I'm certainly delighted I found it and I'll be bookmarking
it and checking back regularly!
Citazione | Segnala all'amministratore

0 #1 Jerilyn svenhermanson@gmail.com 2017-05-13 12:50
Hey very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your web site and take the feeds additionally?
I'm happy to seek out a lot of useful information here within the publish, we'd like develop more techniques on this regard,
thanks for sharing. . . . . .
Citazione | Segnala all'amministratore

Aggiungi commento


Video In Evidenza

newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.