FacebookTwitterGoogleFeed

 

"Osservatorio Giustizia", successo! Ora al lavoro!

La pubblica presentazione a Cagliari dell’”Osservatorio per la Giustizia” il 10.02 ha avuto un successo indiscutibile, che fa molto sperare. Al caro amico Patrizio Rovelli, cui è dovuta l’iniziativa, il nostro ringraziamento ed i nostri auguri.
Ora si tratta di far funzionare questo organismo e di far sì che le contingenze non lo riducano ad una delle solite “sigle” malinconiche che testimoniano della inadeguatezza della sola buona volontà rispetto a questo fondamentale problema della nostra Società e della nostra Repubblica.
Proprio ieri sera, in uno dei tentativi di mettere un minimo di ordine tra le mie carte ed i miei libri, ho trovato una bella pubblicazione dell’ottimo Collega e sodale di tante iniziative, l’Avv. Nicola Cioffi. La data della pubblicazione è “Luglio 2009”.
“In Italia dal 1984 al 2009 – Diecimila giorni di accesi conflitti tra politica e magistratura-fotografia”.
Il volume di oltre 250 pagine è una ricca e articolata raccolta di documenti, di ritagli stampa e di dichiarazioni ed articoli polemici. Riguardandolo ho subito, con un pensiero grato a Cioffi, detto tra me “questo è per l’archivio dell’Osservatorio”.
E’ chiaro che l’Osservatorio non è il comitato promotore di una biblioteca e di un archivio e che deve guardare al futuro e non al passato.
Ma anche quel materiale è prezioso per raffronti, giudizi su “novità” pretese e (talvolta) autentiche. Nelle mani di chi guarda bene al futuro i documenti del passato sono essenziali.
Lo manderò quindi a Patrizio, rassicurandolo che non è con questo che posso adempiere al mio dovere di essergli accanto.
E grazie a Nicola!
Mauro Mellini
15.02.2017

Video In Evidenza

Annuncio

annuncio

      CLICCA SULL'IMMAGINE PER INFO

newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

social

Giustizia Giusta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.